Utente 185XXX
Salve,
da circa due mesi soffro di un leggero ma quasi continuo prurito nella parte alta del mio corpo, principalmente testa e viso ma anche collo, braccia... Ho prurito anche vulvare (per il quale ho già fissato una visita ginecologica) e che mi è comparso un mese prima per cui non sò se è legato a tutto il resto.
Mi sono accorta che la cosa si intensifica di sera e non è legata al dopo pasti. Escluderei un'allergia perchè sono sotto il controllo da 10 anni di un allergologo per quella agli acari e ho fatto gli esami di recente, ma a parte il mio vecchio problema che fra l'altro mi dà solo problemi respiratori non è venuto fuori niente altro. Inoltre, avendo in casa degli antistaminici ho provato a prenderli ma senza grandi risultati. Ho pensato al fattore ansia di cui soffro ma per l'appunto sto assumendo il Lexotan per l'insomnia e non è che mi giovi sul prurito.
Vorrei sapere che idee possa suggerirVi il mio problema e semmai chiedo indicazioni su che tipo di specialista possa aiutarmi.
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
CINQUEFRONDI (RC)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

il prurito può essere deteminato da molteplici cause, compresa anche quella psicogena. È necessaria però un'accurata anamnesi utile ad indirizzare gli opportuni accertamenti.e solo con una visita diretta è possibile avere un corretto orientamento. Nell'articolo al link si renderà conto della problematica sul prurito:

http://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/25-prurito.html

Cordialmente