Botulismo

Buonasera,
stasera ho mangiato degli asparagi sott'olio e dopo averli mangiati ho notato che su alcuni asparagi rimasti nel vasetto c'erano delle piccole striature bianche(in piccolissima parte). gli asparagi sono stati bolliti nell'aceto e messi sott'olio all'inizio dell'estate am non sono stati conservati in frigo. ieri a pranzo sono stati consumati da mia madre che ad ora non ha nessun sintomo. Neanche io ho sintomi.Aggiungo che non hanno cattivo odore e il barattolo non aveva rigonfiamenti sospetti. Pensa che ci sia rischio di botulismo? grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il botulino generalmente non si sviluppa in presenza di aceto; le conserve che sono soltanto sott'olio e le marmellate sono pericolose se confezionate e conservate scorrettamente.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it