Autoconvincimento difficile

era da due settimane che non lasciavo in pace il mio ragazzo (entrambi 18 anni) stavo sempre a chiedergli se gli piaceva il mio naso e lui continuava a dirmi di si altrimenti nn mi avrebbe mai detto che sono bellissima se per lui avevo un brutto naso.dopo quelle due set in cui continuavo ad assillarlo,una sera ero particolarmente incavolata e lui scocciato dal mio atteggiamento stupido e insistente ad un certo punto inizio a dirgli: ho il naso storto?dillo dillo dillooooo e lui mi risponde un si secco e dopo qualche secondo mi dice: anzi ora te lo dico sempre che hai il naso storto.io sono scoppiata a piangere e lui era arrabbiato ovviamente.
il mio naso davvero non è storto magari non è alla francesina ma è molto carino sottile piccolino non storto.
ora io non riesco proprio a capire dopo mesi e mesi da quell'episodio io continuo a tormentarmi: lui era serio quando mi ha detto quel si?sono tristissima nn posso credere a una cosa simile dopo che mi dice sempre che sono bellissima e perfetta e infatti lui mi ha detto che nn era serio e che nn l'ha mai pensato ma che io l'ho provocato in quel modo e lui mi ha voluto dare una risposta provocatoria,in tutti questi mesi lui ha cercato di farmi capire in ogni modo che non era serio e che sarebbe una cosa assurda se lo fosse stato,dice che mi basta guardarmi allo specchio per vedere che non è storto e che quindi non era serio e che spesso e volentieri o per scherzo o perchè è stufo mi risponde cose che non sono vere e che non ha mai pensato.so benissimo che si tratta di una stupidata ma il mio cervello è davvero strano non accetta che lui potesse essere serio e io ho bisogno di qualcuno che mi assicuri che lui non era assolutamente serio,tutti questi mesi ho parlato con amiche con la mia famiglia e le loro parole mi sono servite per qualche ora ma poi ricado nello sconforto più totale neppure il mio ragazzo riesce a convincermi ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che sia esperto la mia domanda è semplice vorrei solo capire era serio o no?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> era da due settimane che non lasciavo in pace il mio ragazzo [...] stavo sempre a chiedergli se gli piaceva il mio naso
>>>

Perdonami, ma con queste premesse c'è da stupirsi se alla fine il tuo ragazzo si è stufato e ti ha detto quello che volevi sentirti dire?

Se non altro è riuscito, sembra, a farti smettere di assalirlo con la stessa domanda assillante.

È irrilevante il fatto che qualcun altro ti dia rassicurazioni o confermi che hai un brutto naso: tu per prima lo credi. Sia che gli altri te lo confermino o ti dicano: "Stai tranquilla, non è vero", la tua ansia non diminuisce. Le insicurezze non si risolvono a colpi di rassicurazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta Dr Santonocito,il mio problema sta proprio nel fatto di non riuscire a capire una volta per tutte che quel si non era serio ma detto solo perchè si era stufato.ho un bisogno continuo di tenere sotto controllo tutta la situazione pensandoci e ripensandoci,arrivano momenti in cui la mia testa scoppia e cado nella tristezza perchè la paura che un minimo di verità ci fosse in quel si mi assale.ma la cosa che più mi preoccupa è che da quel giorno sono passati sei mesi e io continuo a stare cosi,quando a 18 anni dovrei essere spensierata e io non ci riesco per una tale stupidata e ho paura che prima di tornare a stare bene senza questo pensiero ci vorrà ancora molto tempo
[#3]
dopo
Utente
le rassicurazioni che chiedo non vertono sull'estetica del mio naso ma sul pensiero del mio fidanzato cerco di analizzare tutte le parole per capire e chiedo rassicurazioni sul fatto che fosse serio o no a chiunque mi conosca bene
[#4]
Dr.ssa Serena Romegialli Psicologo 2
Buongiorno,
dalla sua descrizione parrebbe davvero che il suo naso non abbia una strana conformazione. Lei lo descrive "molto carino, sottile, piccolino e soprattutto NON STORTO". Ora, sembra che, nonostante le rassicurazioni ricevute dal suo ragazzo, questo ancora non le sia sufficiente per vivere con tutta serenità questo "non problema".

Sicuramente la provocazione ricevuta le ha fatto molto male ( evidentemente quello del fisico è un tema per lei molto importante!) e il pensiero si è in qualche modo irrigidito a tal punto da non permetterle di accettare l'episodio. La invito a riflettere sulle circostanze in cui si è verificato: lei stessa dice che ha insistito per DUE settimane..uno sfinimento, a detta del suo fidanzato.

Perché allora non fidarsi di lui e, soprattutto, della prova più inconfutabile e cioè lo specchio?

Accetti questo momento come una prova della vulnerabilità degli esseri umani, senza giudicarsi troppo.

Cordiali saluti.

Dottoressa Serena Romegialli

[#5]
dopo
Utente
ringrazio per le risposte,ma nonostante io capisca e analizzi la situazione in cui è avvenuto il tutto,dentro di me resta un senso d'ansia di tristezza di malinconia collegati a questo fatto e non riesco a capacitarmene
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> ho un bisogno continuo di tenere sotto controllo tutta la situazione pensandoci e ripensandoci,arrivano momenti in cui la mia testa scoppia e cado nella tristezza perchè la paura
>>>

Questa descrizione suggerisce che il tuo bisogno eccessivo di controllo potrebbe essere correlato a un problema di tipo ansioso-ossessivo, e che quindi faresti bene a chiedere un parere a uno psicologo di persona.

Il dubbio su una o più parti del corpo con richieste ossessive di rassicurazione sono uno dei modi in cui questi problemi si manifestano.

Non serve a nulla, ripeto, che il tuo ragazzo o chiunque altro - persino noi - ti diano rassicurazioni, perché le rassicurazioni non solo non risolvono l'ansia, la fanno aumentare.

Quando qualcuno è in ansia, dirgli: "Stai tranquillo" è il modo migliore per aumentargliela ancora di più.

Devi cercare uno psicologo e chiedergli un parere di persona, da qui è tutto ciò che si può consigliarti.

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio di vero cuore Dr Santonocito seguirò il suo consiglio
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ti suggerisco di leggere questi articoli, potranno indirizzarti meglio. Per i problemi d'ansia l'approccio breve strategico è indicato, così come quello comportamentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html