Simvastatina 40mg

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e residente in Danimarca. L'anno scorso, facendo delle analisi del sangue mi è stato riscontrato un colesterolo pari a 7.0 mmol/l (dovrebbe essere equivalente a un nostro 271). Ho cambiato la dieta, perso 5-6 kg e sono arrivato a 6.6 mmol/l (circa 255). Poi per un anno non sono più stato così attento alla dieta, anche se ho mangiato abbasanza leggero e il colesterolo non è cambiato così tanto (6.7 oppure 259). Nella mia famiglia tutti hanno il colesterolo alto. Allora il medico mi ha ordinato di prendere 40 mg simvastatina per un mese e controllare di nuovo. Sono un po' spaventato dall'idea di prendere questa medicina e inoltre mi sembra una dose eccessiva per iniziare da zero. Mi ha detto che il max che mi possa capitare è un po' di dolore muscolare anche se è un evento raro. Volevo qualche parere sulla dose. È possibile che mi faccia male?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il farmaco citato può avere diversi effetti indesiderati,
è previsto che il dosaggio iniziale sia abitualmente di 10-20 mg/die somministrato in dose singola alla sera.
Dopo attento monitoraggio si potrnno apportare modifiche posologiche.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La mia preoccupazione era se iniziare direttamente con 40mg come prescritto dal medico oppure con una dose più blanda (20mg). Credo inizierò con 20mg
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, siccome avevo comprato le prescritte pillole da 40mg , volevo sapere se si poteva tagliarle a metà per assumere quind 20mg.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere non è un metodo ortodosso.

Se la formulazione commerciale da lei acquistata lo consente,
ciò è possibile con maggiore facilità (nel qual caso controlli che sia specificato in scheda tecnica).

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.