Test coombs indiretto positivo

Gentili dottori,
avendo l'intenzione di cercare una gravidanza ho da poco effettuato degli esami preconcezionali, tra cui il test di coombs indiretto e sono risultata positiva, pur avendo RH positivo, non avendo mai avuto gravidanze o interruzioni di gravidanza. Mi sono rivolta al medico di famiglia per avere delle prime indicazioni, ma non ha saputo dirmi niente, limitandosi a prescrivermi una visita ematologica (che spero di fare a breve). Sono molto preoccupata e vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto tale risultato positivo; può essere collegato al fatto che mia madre è affetta da lupus eritematoso sistemico? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sa dirmi come è il diretto?
Ha fatto questi esami: emocromo, ldh, got, gpt, bilirubina totale e diretta, aptoglobina, esame urine?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per la gentilezza. Cercherò di rispondere alle sue domande nel modo più accurato possibile:
- il test diretto non l'ho ancora fatto, immagino mi sarà prescritto in seguito alla visita ematologica del prossimo 12 settembre.
-l'esame emocromo citometrico riporta i seguenti valori (metodo impedenziometrico):
a) globuli bianchi 8.3 (1000/mm3)
b) globuli rossi 4.58 (milioni/mm3)
c) emoglobina 14.3 (g/dl)
d) ematocrito 42.8 (percento)
e) volume medio 93 (femtolitri)
f) conten. medio emoglobina 31.2 (picogrammi)
g) concentraz. media emogl. 33.4 (g/dl)
h) ind. distribuzione globuli rossi 12.6 (percento)
i) ind. distribuzione globuli rossi 42.5 (femolitri)

-formula leucocitaria con metodo citometria flus:
a) granuloc. neutrofili 45.5 (percento)
b) granuloc. eosinofili 1.8 (percento)
c) granuloc. basofili 0.2 (percento)
d) linfociti 42.2(percento)
e) monociti 10.3 (percento)
f) neutrof. conta ass. 3.77 (1000/mm3)
g) eosinof. conta ass. 0.15 (1000/mm3)
h) basofili conta ass. 0.02 (1000/mm3)
i) linfociti conta ass. 3.5 (1000/mm3)
j) monociti conta ass. 0.85 (1000/mm3)

- valutazione piastrine con metodo impedenziometr.:
a) conteggio 261 (1000/mm3)
b) volume medio 10.5 (femtolitri)
c) trombocrito 0.27 (percento)

- ldh, got, gpt, bilirubina totale e diretta, aptoglobina, esame urine: non mi sono ancora stati prescritti. Le riporto tuttavia il risultato delle analisi fatte circa 1 anno fa (sicuramente incomplete rispetto a quanto da lei richiesto e magari anche inutili)):
a) urea siero 22.1 (mg/100ml)
b) creatinina siero 0.68 (mg/100ml)
c) eGFR 111(ml/min)
d) GAMMA GT 13 (U.I./L)
e) AST (SGOT) 15 (U.I./L)
f) ALT (SGPT) 12 (U.I./L)
g) VES (1 ora) 2 (MM)
h) protrombina tempo 11.0 (secondi), attività 108 (percento), INR 0.96, parziale 31.4 (secondi)
i) urine: colore giallo, aspetto sublimpido, ph 5, proteine, glucosio, corpi chetonici, emoglobina, pigmenti biliari, urobilinogeno, nitriti assenti; peso specifico 1017; leucociti rari, omocisteina 9.4 (micromoli/L).

Queste sono tutte le analisi attualmente in mio possesso e sono conscia che ci possono essere delle difficoltà ad esprimere dei pareri su analisi incomplete. Mi sono dimenticata, in precedenza, di specificare che sono nata da madre RH Negativa.

Grazie ancora per la disponibilità.

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con quel valore di emoglobina non c'é da preoccuparsi. Non c'é attività emolitica. Stia tranquilla. Completi con gli esami che le ho richiesto, faccia la consulenza Ematologica e poi ci si risente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ora sono un po' più tranquilla. La terrò sicuramente aggiornata non appena avrò fatto la visita ematologica e tutte le analisi del caso. cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto la visita ematologica ed anche le analisi prescritte; questi i risultati:
- fibrinogeno 0.320 g/100ml (metodo clauss)
- tempo di protrombina con metodo coagulativo:
a) tempo 10.5 secondi
b) attività 117 percento
c) INR 0.92

- tempo di tromboplastina parziale 30 secondi (metodo coagulativo)
- LAC lupus anticoagulant negativo (metodo coagulativo)
- Alfa 1 glicoproteina acida 93 mg/100ml (metodo immunoturbidim.)
- Frazione C3 del complemento 0.90 g/l (metodo turbidimetrico)
- Frazione C4 del complemento 0.13 g/l (metodo turbidimetrico)

Questi sono tutti gli esami che mi sono stati prescritti, cosa ne pensa dei risultati?

Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla da segnalare. Mi sembrano ok,
Saluti