Ernia inguinale recidiva sx

Salve,
A breve sarò sottoposto di nuovo ad un intervento x un'ernia inguinale recidiva sx.
L'intervento sara' effettuata in anestesia locale, ma la mia domanda x Voi e' un'altra.
Ero uno sportivo e pensavo di riprendere gli allenamenti in palestra dopo 4/5 mesi dall'intervento, anche perché ho paura che allenando gli addominali o qualche altro gruppo muscolare l'ernia possa tornare. Ora e' diventato pure un problema psicologico! secondo voi quando potrò ritornare in palestra? Ma soprattutto potrò ritornare ad allenarmi?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di scriverle tutto cio' che deve fare e' rivolgersi ad un buon centro chirurgico della sua zona. Se poi riuscira' a riprendere l'attivita' sportiva o meno questo non e' facile a dirsi adesso, perche' bisognera' vedere come andra' l'intervento; ma intanto e' fondamentale fare tutto il possibile per mettersi nelle miglioni condizioni e trattare la sua ernia nel migliore dei modi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com