Macchie sul corpo

Buongiorno,
scrivo qui perché dopo un consulto con la mia dermatologa non ho concluso niente. Da gennaio di quest’anno ho notato che sono iniziate ad apparire delle macchie sul corpo, la prima mi è comparsa vicino al ginocchio ed era simile ad un brufolo però la pelle era molto dura e mi ha fatto male per alcuni giorni, in seguito ho avuto una macchia sul seno. Era una specie di pallina dura circondata da un cerchio giallo/blu come se fosse una botta e in 5 giorni è sparito tutto. Fino a giungo ho avuto macchie sparse per il corpo per lo più macchie rosse con o senza puntino bianco: ad un analisi più attenta tirando la pelle si nota una piccola escrescenza rossa con o senza puntino bianco e la pelle attorno è rossa a chiazze non uniformemente e queste macchie mi provocano dolore se le tocco o se per esempio i vestiti sfregano su di esse. Ho fatto analisi complete e tutto ok e neanche la dermatologa sa dirmi cosa possa essere. Da giugno ad ora sono scomparse per ricomparire 2 giorni fa e sono già a quota 5 (di solito in 24/48 ore non fanno più niente e poi scompaiono da sole)

Spero che Lei possa aiutarmi

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se nemmeno la sua dermatologa è riuscita ad esprimere una diagnosi non vedo come potremmo farlo noi senza nemmeno visitarla... La nostra è una specializzazione certamente molto difficile anche perché è una delle ultime specialità dove a far diagnosi è il medico e solo il medico, senza ausili strumentali se non il dermatoscopio. E talora questa diagnosi potrebbe risultare davvero ostica. Di solito quando ci troviamo in difficoltà diagnostico differenziale richiediamo una biopsia cutanea magari corredata da una immunofluorescenza diretta: proponga questa eventualità allo specialista che la segue.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia