Anni

Sono un ragazzo di 28 anni,ho circa 1 volta al mese un forte reflusso dopo i pasti,circa 2 anni fà ho fatto il test per elicobacter ed è risultato negativo,premetto che questo reflusso si accentua quando mangio cibi con cipolla,aglio,chiaramente sono consapevole che aglio,cipolla,the,menta,caffè tendono a rilassare la valvola di chiusua e quindi il cibo tende a risalire nell'esofago.
Volevo chiedere quali sono gli step corretti prima di arrivare a fare esami invasivi come(endoscopia,ph metria,gastroscopia ecc..) per capire definitivamente se c'e' una qualche malformazione strutturale della parte interessata.
E' utile fare un ecografia? e di che tipo?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l'ecografia non permette di diagnosticare la malattia da reflusso. Gli esami corretti sono quelli che lei ha indicato.

Dr. Roberto Rossi