8.4 mm e embrione di 6.4mm

Buongiorno Dottore,sono incinta di 7+5 settimane,qualche giorno fà ho avuto delle perdite un pò più scure,e dei dolori tipo ciclo mestruale al basso vetre,(anche se in realtà questi dolori mi stanno accompagnando per tutta la gravidanza)il dottore mi ha fatto fare 3 punture di progesterone,dopo qualche giorno ho fatto l'ecografia esterna ,e si vedeva la camera gestazionale con crl:8.4 mm e embrione di 6.4mm,quando andai ero di 7+2 o 7 perchè non ricordo bene se l'u.m. l'ho avuta l'08/07/2012 ho il 10/07. La ginecologa mi ha detto che è un pò più piccolino che ha 2 giorni di ritardo se facciamo riferimento all'08/07 come u.m.però io mi sono un pò preoccupata perchè la mia amica è anche lei a 7 settimane e il suo è di 2 cm,un bel pò più grande,per fortuna c'era attività cardiaca.Ma secondo lei Dott.è normale,la mia proccupazione nasce dal fatto che ho assunto antibiotici per 2 settimane(l'amoxicillina)a causa di placche alla gola,sisuppone abbia lo strptococco,placche ancora presenti ma ho fermato la terapia perchè ho paura che possa influire sulla crescita! Dall'ecografia si vede un embrione molto piccolo non è chiarissimo ,la ringrazio dottore spero mi possa aiutare!
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent,ma

un CRL di 6,4 mm corrisponde ad una gravidanza di 7 settimane + 1 giorno all'incirca. Per cui non vedo perchè debba preoccuparsi!

La datazione corretta della gravidanza si esegue, comunque, a 10-12 settimane poichè a quell'epoca è possibile visualizzare delle strutture e misurarle in maniera corretta, mentre prima la misurazione si limita, in genere al CRL (lunghezza tra estremo cefalico e apice del sacro), che ha una grande variabilità sia in rapporto all'embrione ed alla posizione dello stesso che all'accuratezza della misurazione.

Stia serena e viva con tranquillità la sua gravidanza.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,la ringrazio di cuore per la sua consulenza,che mi è stata di grande aiuto per rasserenarmi e lo sarà di sicuro per vivere con tranquillità questo delicato periodo di gravidanza .