Cicatrice appendicite e smagliatura

Buongiorno Gentili Dottori
volevo porvi il mio problema,se così lo vogliamo chiamare.10 anni fa all'età di 17 anni,venni operata di appendicite.La cicatrice abbastanza contenuta,da rosso acceso,piano piano è diventata quasi bianca,anche se mai del tutto invisibile,anzi,pure leggermente in rilievo.Niente comuqnue di troppo fastidioso.All'ottavo mese di gravidanza però,all'età di 27 anni,nonostante io abbia avuto cura costante e meticolosa nell'applicare olio alle mandorle dolci tutti i giorni,pure più volte al giorno,solo vicino a questa cicatrice si è presentata una sola smagliatura rossa fuoco,non molto grande,ma visibile in quanto è di un rosso molto vivace.La zona interessanta,mi tira e mi fa molto male,e non capisco xkè sia uscita giusto un unica smagliatura proprio vicinissima alla cicatrice.
Ormai mancano 10 giorni al parto,ma dopo,volevo sapere se potevo recarmi da un dermatologo affinchè con qualche trattamento specifico potevo eliminare la smagliatura,o comunque renderla meno visibile.E tantovale,vedere di nascondere anche quella dell'appendicite.......cosa mi consigliate ? mi hanno detto anche che si possono fare delle applicazioni fai da te in casa di acido glicolico a basse concentrazioni (tipo il 10%)........mi aiutate a indirizzarmi verso la scelta più ovvia ? grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la scelta più ovvia è quella di recarsi da uno specialista in dermatologia od in chirurgia plastica e ricostruttiva. Il primo potrebbe proporre trattamento con dye laser 595 nm che sulle smagliature rosse ha la possibilità di determinare un effetto terapeutico mediante la microcoagulazione della componente vascolare. Non riuscirà tuttavia a far scomparire la smagliatura ma solo a migliorarla esteticamente. Il chirurgo plastico potrà considerare eventualmente un intervento di revisione chirurgica della cicatrice che pare l'unica soluzione plausibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
A come ho ben capito,se mi recassi dal dermatologo comunque non eliminerei la smagliatura.Che tuttavia,resterebbe visibile.Dal chirurgo plastico in verità,mi sembra eccessiva come soluzione,anche perchè non credo nemmeno i i costi siano contenuti,ma abbastanza elevati.
Mi auguro solo che gli ultmi 10 giorni rimanenti,essendo costante ancora con l'olio,la smagliatura non si faccia più grande ed evidente.Grazie Tante