Lesione osteocondrosica

Gentili Dottori, mi è stata diagnosticata tramite una RMN una "piccola lesione osteocondrosica sul versante metatarsale" .
Dato che provo dolore quando appoggio il piede, vorrei sapere se questa patologia può esserne la responsabile . Per mia comprensione, la lesione è un frammento di osso o una erosione dello stesso ?
Grazie per la vostra disponibilità . Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se ho ben capito lei ha una OSTEOCONDROSI DELL'EPIFISI PROSSIMALE DEL 2° METATARSALE detta anche MORBO DI KOHLER II.
Il termine osteocondrosi indica un gruppo di affezioni di interesse ortopedico caratterizzate da una alterazione degenerativo-necrotica di nuclei di ossificazione epifisari od apofisari in accrescimento. La patologia colpisce durante il periodo di maggiore attività osteogenetica dell'adolescente.
Non si conosce il motivo per cui avviene questa piccola necrosi asettica dell'osso, si pensa che la causa sia vascolare.
Spesso e' asintomatica, qualche volta puo' dare del dolore al carico, le consiglio una visita ortopedica per valutare se il dolore che lei accusa puo' essere imputato a questa osteocondrosi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio molto per il suo interessamento . Al camminamento provo un dolore puntuto nella zona dell'incavo del pollice e al 1°/2° metatarso . Nel caso la diagnosi sia quella che Lei ha prospettato, quale può essere la cura e la prognosi ?
Grazie anticipatamente . Cordialità .
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se il dolore e' causato dalla lesione osteocondrosica e non passa con l'utilizzo di un plantare di scarico, si puo' anche prendere in considerazione la possibilita' di asportarla chirugicamente. Per5 questo ritengo utile una valutazione ortopedica.
Cordiali Saluti.