Sede mesopolare rene dx

salve dottori,mio marito(49 anni) ha fatto un ecografia addome completo stamane....tutti i parametri sono ok,tranne che per questo...'' In sede mesopolare inferiore del rene destro sembra evidenziarsi disomogeneità strutturale focale avente diametro massimo di cm. 4 circa da valutare con Tac con mdc ev.'' premetto che lui fa controlli annuali per via di un carcinoma embrionale del testicolo,scoperto ed operato nel 2000.... cosa potrebbe essere una cisti,un calcolo....o un tumore??? lunedi andrò dal medico curante! grazie!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, comprendo l'ansia di chi ha già vissuto bruttissime esperienze, ma a distanza di 12 anni il tumore del testicolo si può considerare superato.
Per quanto riguarda la lesione renale, è molto difficile esprimere un'opinione sulla base del referto che Lei ha riportato. Può trattarsi di una cisti complicata ma anche di una lesione non bella, mentre si può escludere tassativamente che si tratti di un calcolo. L'unica cosa da fare è effettuare la TC con mezzo di contrasto. Ci tenga senz'altro aggiornati in merito e cordialissimi saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Conti.
Aggiungo che qualche mese fa mio marito, nel piegarsi e sollevare il padre malato, avvertì una forte fitta al fianco destro (che pensò trattarsi di uno strappo muscolare) ma fino ad oggì il dolore non è scomparso. Questo fatto potrebbe avere a che fare con il problema?

La Ringrazio ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non me la sento di escludere al 100% una cosa del genere, anche se è assai più probabile che si trattasse di un banale strappo muscolare, causato da intenso sforzo. La TAC, vedrà, chiarirà ogni cosa. Cordiali saluti ancora