Tc rocche petrose e mastoidi senza contrasto

Buonasera. Ho effettuato una TAC in quanto da 3 anni avverto spesso dolore alla testa nella zona frontale, mi capitano episodi di dolore acuto all'orecchio dx che si propaga lateralmente verso la zona cervicale accompagnato dalla fuoriuscita abbondante di liquido giallo.
L'esito della TAC è:
"Normo areato il condotto uditivo esterno: lieve ispessimento della membrana timpanica rispetto alla controlaterale.
Normo areato l'orecchio medio e regolarmente rappresentate le strutture ossiculari dell'orecchio medio senza evidenza di alterazioni tomodensitometriche.
Regolare la morfologia dell'orecchio interno.
Ipopneumatizzate e scarsamente areate le cellette della mastoide rispetto alle controlaterali."
Che cos'ho? Cosa devo fare?
La ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Premetto che la radiologia è solo un presidio diagnostico che valuta la morfologia. Il suo esame TAC è normale. L'unico elemento di rilievo è un lieve ispessimento di una membrana timpanica. Nella sua descrizione non c'è scritto se questo ispessimento riguarda la membrana destra. Non si faccia facili illusioni se la membrana più spessa fosse la destra e pensare che quella sarebbe la causa del dolore. Non so se lei ha dimestichezza nella lettura delle TAC, cmq se il radiologo non lo ha scritto potrebbe vedere le immagini: il lato destro è contrassegnato dalla lettera R.
Un ispessimento della membrana può essere dovuto a placche calcaree, spesso segno di pregresse otiti acute (ad es. dell'infanzia o dell'adolescenza). Situazione insignificante ai fini del dolore. Leggendo che lei ha fuoriscita di liquido giallo e dolore penserei ad una otite esterna. Questa potrebbe caratterizzarsi in TAC con un ispessimento della membrana e tutto il resto dell'orecchio normale. La diagnosi però non posso farla io, deve sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it