Mi fa male dove c'è la gola da settimane

Salve le dico il mio problema: è da circa un anno che mi succede che ogni tanto non riesco a respirare, un mese fa mi sono svegliata la mattina che stavo soffocando e non sono riuscita a respirare per circa un minutino, poi tutto il giorno avevo la bocca secca sia nel palato che proprio la lingua, lingua bianca, e delle specie di piccole bollicine in fondo alla lingua, e facevo fatica a respirare, cosi sono andata al pronto soccorso e il dottore mi ha dato delle pastiglie che si scioglievano in acqua a base di silicone, e una specie di colluttorio rosso per fare i gargarismi, e mi ha detto che avevo solo un po’ la lingua infiammata e le tonsille un po' gonfie, per 2 giorni ho preso questa cura ma la bocca continuava ad essere secca e ogni secondo dovevo bere a sorsetti l'acqua, perchè avevo sempre la bocca secchissima senza saliva, e sono riandata al pronto soccorso e un altro dottore mi ha visto e ha detto che la cura non era giusta e che si trattava di una micosi orale, e mi ha detto di usare daktarin che sarebbe un gel orale e di proseguirlo per un mese, io lo ho usato solo per 2 settimane, perchè poi sono tornata a casa dalle vacanze e la mia dottoressa ha detto di non prendere più niente, che dovevo solo mangiare sano, bere molto (cosa che non faccio), e di tenere sempre la bocca pulita, allora ho sospeso tutto. e la prima settimana diciamo che mi è sembrato che la bocca migliorasse, ma ora è tornata come prima in più adesso faccio fatica a ingoiare cibo, saliva e anche l'acqua devo berne poco a poco. è come se una "porta" si chiudesse e non facesse passare niente per qualche secondo, sento la sensazione di un corpo estraneo in gola come se qualcosa si fermasse in gola,inoltre a volte quando mando giu la saliva all’inizio della lingua mi si secca e a volte è successo che mi si toglievano piccolissimi pezzettini di pelle all’inizio della lingua, e mi succede che quando parlo, o per dire canto (cosa che mi piace fare) non riesco e mi affatico e devo respirare anche perché tengo la saliva all’inizio della bocca (sia perché devo mandarla giu a poco a poco e forse perché ho paura che mi si asciughi di nuovo la bocca), poi sento dolore verso la faringe fisso,E ogni tanto sento dolore all’orecchio e nella sua zona, dolore nella mandibola ad aprire e chiudere la bocca e verso le tempie, ogni tanto mi puzza anche un po’ l’alito poco ma spazzolo i denti 3 volte al giorno usando anche il filo interdentale. E ogni tanto specialmente la sera mi fa male dove c’è il diaframma e fatico a respirare. Ho fatto gli esami del sangue, dell'urina, delle feci, e un tampone. Il tampone è risultato negativo e gli esami del sangue sembrano a posto ma ora sono attesa di un altro esame del sangue, l'esame dell'urina è risultato: Presenza di flora polimicrobica da probabile contaminazione, quindi stamattina mi hanno fatto ripetere l'esame, Questa cosa dell'urina puo centrare con il problema della bocca?? Le volevo chiedere gentilmente (siccome consultando diversi dottori, nessuno diceva la stessa cosa) se questi sintomi che gli ho elencato potevano avere a che fare con una faringolaringite da verosimile LPR, come mi è stato detto dall'otorino (Che mi ha visitata prima che sapessi delle urine) e ha scritto: cavo orale nella norma, faringite, tonsille intraveliche criptiche non esudato, sciallore, lingua impanata, non tumefazioni nè dolorabilità gh salivari maggiorni, non adenopatie itc palpabili, MMTT regolari. Laringe normomobile e normoconformata. si evidenzia iperemia capppucci aritenoidei, ristagni saliveri bilatelari ed edema posteriore come da LPR. Inoltre mi consiglia una valutazione gastroenterologica. Premetto che non fumo e non bevo alcolici, Per quanto riguarda la contaminazione io non mai avuto rapporti sessuali con nessun partner . La ringrazio per la disponiblità tanti saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'ipotesi malattia da reflusso gastroesofageo va verificata con visita ed accertamenti gastroenterologici.
Ha già ricevuto inoltre ampie delucidazioni nei precedenti consulti,
perfettamente identici a questo.

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/299906-faringolaringite-da-verosimile-lpr.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/301345-faringolaringite-da-verosimile-lpr.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andata dalla mia dottoressa e vedendo gli esami del sangue dice che non si tratta di un reflusso gastroesofageo (infatti non ne ero convinta nemmeno io), Negli esami l'unica cosa che non va è il ferro che è abbastanza basso infatti mi ha consigliato di mangiare carne ogni giorno, Per l'esame dell'urina, rifacendolo è risultato negativo,Feci negative. Diciamo che ora la situazione è migliorata, però il palato ogni tanto mi si secca ancora (specialmente la sera), E faccio ancora fatica a mandare giu saliva e acqua, i dolori nella gola anche quelli mi vengono la sera ma non tutte, L'altro giorno sono andata dalla parrucchiera e quando dovevo abbassare la testa all'indietro anche lì facevo fatica con la saliva a mandarla giù. Inoltre ho avuto febbre per due settimane 37, e quando non ho niente la ho sempre su 36. Sento anche piu spesso il senso di nausea e quando mi alzo che sono distesa vedo per dei secondi tutto strano, dicono che questo succede quando si ha abbassamenti di pressione (e mi succede quasi sempre), non so se possa centrare... Volevo chiederle, secondo lei dovrei andare lo stesso a fare la visita da gastroenterologo, siccome la dottoressa dice che non si tratti di reflusso? Anche perchè mi spaventa se mi dovrebbero far fare una gastroscopia, perchè con questo problema che ho non riuscirei nemmeno a respirare °-°, è la prima visita con un gastroenterologo e un po' paura la ho... La ringrazio per la disponibilità, tanti saluti!