Una specie di "girini" luminosi, continuamente in movimento

Gentili dottori,
da qualche tempo a questa parte ho uno strano problema. Se guardo intensamente una zona chiara e luminosa (in genere il cielo, ma anche una parete bianca ben illuminata) vedo... una specie di "girini" luminosi, continuamente in movimento. E' difficile spiegarlo a parole. Sembra una specie di immagine al microscopio di microorganismi in fermento, oppure delle minuscole "stelle cadenti"... Non li vedo chiaramente, sono chiari e luminosi, non riesco a spiegarmi meglio di così. Li vedo anche ora, se fisso intensamente lo sfondo bianco di questa pagina.

Il fenomeno si accentua molto durante uno sbadiglio o dopo uno starnuto (aumento di pressione?). In quei casi, specie per lo starnuto, li vedo per qualche secondo anche senza bisogno di fissare il cielo, e molto più luminosi del solito.

Questo fenomeno non mi causa il minimo problema, nella vita quotidiana non lo noto mai e sinceramente, potrei averlo avuto da sempre. Però mi incuriosisce e un po' mi preoccupa. Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO GIOVANOTTO,
lei è un ragazzo molto attivo e sicuramente ha dei corpi mobili endovitreali.
La invito a fare un giro sul bellissimo sito
www.miodesopsie.it
a cura dell'associazione onlus CIELO AZZURRO...
Beva più acqua, mangi tanta frutta e verdure e la situazione dovrebbe migliorare...
allora a presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro signore
oltre a condividere pienamente quanto suggerito dal prof. Marino direi che fare una visita da un Oculista non sarebbe sbagliato...
Eventualmente contatti a Milano proprio il Prof. Marino che saprà darle delle risposte adeguate
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie ad entrambi, disponibili come sempre.

Ho visitato e letto gli articoli dell'esaustivo sito indicato dal prof. Marino, ed effettivamente molte cose "tornano". L'unica differenza che mi sento di sottolineare è che non vedo ombre, zone scure, ma piuttosto minuscoli puntini luminosi, che sembrano animati di vita propria e non si fermano neanche se fisso lo stesso punto, immobile, per diverso tempo. Saltellano a scatti da un punto all'altro, dando davvero l'impressione di piccoli esseri viventi... probabilmente si tratta della stessa cosa. In ogni caso andrò dall'oculista (quello dell'asl... per il momento non posso permettermi visite da un luminare!) per farmi esaminare. La cosa importante è aver capito di cosa si tratta, almeno posso abbandonare la preoccupazione che fosse qualcosa di grave (non per questo lascerò passare inosservato il problema).

Grazie di nuovo.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
sono d'accordo con i colleghi anche nel consiglio di faarsi visitare dal Dr Marino.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it