Brufoli "strani" in viso

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 30 anni ed il problema dei brufoli non ce l'ho più come quando ero ragazzo, ma ho notato che sul mento, sulla punta del naso e sulla fronte, una volta tanto mi spunta un brufolo davvero ENORME e pieno di pus (non so se si scrive così e me ne scuso).
Sembra che si ALTERNINO nello spuntare perchè mai tutti e 3 assieme.
Non capisco da cosa possa dipendere, ma spunta sempre in questi 3 punti, a volte anche sulla schiena, ma quelli sono dei brufoli più "NORMALI", se così posso dire, mentre questi 3 sono di dimensioni davvero grosse, sapreste darmi una spiegazione in merito? forse uso qualche prodotto in viso che non dovrei usare? o potrebbe dipendere da stress o alimentazione sbagliata?
grazie mille per la vostra attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con buona probabilità ed in via non vincolante è possibile associare questa manifestazione ad un'ACNE maschile tardiva:

il modo migliore di inquadrare e curare la patologia è assime al dermatologo: produca la visita avendo cura di non applicare nulla prima della stessa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Laino,
per prima cosa volevo ringraziarla per la pronta risposta.
l'acne da ragazzo ce l'ho avuta e mi è durata anche fino a tarda età (sui 24-25 anni) anche per il non formarsi della barba che ancora oggi non è sicuramente folta, anzi è quasi inesistente anche se non la faccio per 2 settimane.
il non formarsi della barba in modo "NORMALE", può influire sul brufolo che spunta sul mento? sugli altri 2 brufoli (quello in fronte e quello sul naso) non saprei che cose utili aggiungere per darle maggiori info.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si, la barba può influire, ma come vede, NON sul naso o sulla fronte.

non aggiunga altro e produca con serenità la sua visita.

carissimi saluti

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente Dr. Laino, farò il prima possibile una visita per risolvere questo fastidiosissimo problema.
cordiali saluti