Analisi colesterolo

Buongiorno sono una donna di 29 anni,da qualche anno ho il colesterolo un pò alto.Sono magra e mangio poca carne ma in effetti ho una dieta abbastanza squilibrata.Sono una fumatrice (sulle 5 sigarette al giorno)
Ho fatto le analisi l'altro giorno volevo sapere se devo allarmarmi.So già che devo iniziare a stare piu attenta all'alimentazione e smettere di fumare,io per ora cerco di ridurre il piu possibile ma vorrei comunque sapere quanto e se è grave è la situazione,GRAZIE!

TRIGLICERIDI 66 mg/dl
COLESTEROLO TOT. 233 mg/dl
MET.ENZIMATICO COLORIMETRICO 6,1 mmol/l
COLESTEROLO HDL 80 mg/dl
COLESTEROLO LDL 151 mg/dl

Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo Gentili Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
l'IRC (Indice di Rischio Cardiovascolare) nel suo caso ha un basso valore: 2,91.

Ciònondimeno le sarà comunque utile adottare uno stile di vita più regolare
(visti anche i valori assoluti del colesterolo LDL).

Pertanto, come sa, alcuni consigli essenziali:
- Astensione dal fumo (se fumatore)
- Diminuzione dell'apporto di colesterolo e grassi saturi con la dieta
- Aumento dell'apporto di fibre
- Riduzione del peso corporeo (se sovrappeso).

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it