Scabbia dermatite

Salve, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, volevo sottoporvi il mio caso per avere qualche consiglio vista la confusione del trattamento e il prolungamento dei sintomi.
Circa due mesi fa sono comparse sullo scroto e sull'interno coscia piccoli puntini rossi pruriginosi. All'inizio pensavo fosse uno sfogo dovuto al sudore, visto che per motivi di studio stavo molto tempo seduto.
Ho lavato accuratamente con detergenti intimi e applicato qualche pomata presa in farmacia.
Un mese fa le bolle si sono fatte più grandi, le ho mostrate al medico di fiducia. Mi ha detto che erano dei funghi e mi ha dato uno spray (il cui nome è versus spray: collagene equino e argento colloidale), da mettere dopo lavaggi con candinet.
Lo spray sembrava seccare le bolle, e comunque dava soddisfazione temporanea attenuando il prurito.
Nel frattempo però (forse in seguito a bagni nel mare e qualche rapporto sessuale non protetto) il prurito si è esteso in tutto il corpo (principalmente braccia e torace) e nel giro di un giorno mi sono ricoperto di bolle estremamente pruriginose.
Il dermatologo, soltanto osservando i noduli sullo scroto (che nel frattempo si sono fatti più grandi e più duri), mi ha diagnosticato la scabbia, precisando che lo sfogo sul corpo consisteva in una qualche reazione allergica a questa (che non ho compreso bene, può la scabbia concentrarsi solo sullo scroto, o l'acaro era presente anche sul corpo?).
Per una settimana mi sono lavato ogni giorno con acaros, e ho applicato eurax su tutto il corpo.
Il prurito è diminuito molto, lo sfogo sul corpo quasi del tutto scomparso, ma i noduli sullo scroto rimanevano.
A questo punto mi è stato prescritto l'unguento di Helmerich.
L'ho messo per tre sere su tutto il corpo, sopportando dolori lancinanti nel momento in cui l'unguento veniva a contatto con lo scroto e il pene.
Adesso molti noduli si sono ritirati, altri sembrano rimanere anche se più piccoli.
Il prurito persiste sia sullo scroto che sul corpo anche se attenuato.
Come devo comportarmi? è normale questa reazione?
Che sviluppo devo aspettarmi da questo trattamento?
è possibile che sia una dermatite differente dalla scabbia?
p.s. nel frattempo ho convissuto con la mia compagna che nonostante la vicinanza e i rapporti non protetti (di cui sopra) non ha riscontrato nessun sintomo.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
strano che non vi sia stato contagio.
Comunque assumendo come corretta la diagnosi di scabbia, la dermatite conseguente allaapplicazioni di antiparassitari è frequente ed autorisolutiva in molti casi . Si può trattare con antireattivi , ma la scelta sarà del suo dematologo, ovviamente.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta tempestiva.
Il problema non è tanto la dermatite sul corpo, ma i noduli sullo scroto, che sono diminuiti ma non sono scomparsi.
E' normale che perdurino così tanto anche dopo la cura?
Che miglioramento devo aspettarmi?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo possono permanere a lungo.
Comunque un controllo più avanti non sarà male