Ascesso perianale, servono gli antibiotici ?

Buongiorno, da fine maggio ho notato come una cisti vicino all'ano, si e' un po' ingrossata ed e' stata a tratti anche un po' dolorosa ma non le ho dato importanza perche' da giovane ricordo di averne avute e si sono risolte senza alcun intervento, questa attuale stava quasi scomparendo, ma da qualche giorno invece era ricomparsa, ma sempre di piccole dimensioni. L'altro giorno pero' mi sono accorto che usciva diverso pus misto a sangue, ne ho parlato col medico che mi ha telefonicamente diagnosticato un ascesso perianale. Dopo un giorno un altro medico mi ha visitato ed ha anche lui diagnosticato un ascesso perianale in fase di risoluzione, oltre alla pulizia della parte due volte al giorno con acqua ossigenata e cicatrene in polvere, mi ha prescritto l'antibiotico (augmentin 1g 2 volte al giorno per 6 giorni) come copertura, non mi ha saputo dire la causa dell'ascesso e mi ha detto di fare una visita specialistica, anche dopo la remissione dell'ascesso, per una valutazione chirurgica ( mi ha parlato della possibilita' che si possa creare una fistola). Io sto pulendo la parte come prescritto, ma a volte al posto dell'acqua ossigenata uso il citrosil e anziche' la polvere la crema perche' mi da' meno fastidio. Finora pero' non ho preso l'antibiotico, perche' ho letto tra i vari consulti su questo portale che la lesione puo' chiudersi anche dopo diversi giorni mentre continua a drenare e non capisco come una copertura di 6 giorni di antibiotico possa essere sufficiente a coprire un arco temporale piu' lungo. Facendo molta attenzione sulla pulizia della parte, io eviterei di usare l'antibiotico se servisse solo come copertura, pero' lo userei se potesse servire per guarire l'ascesso. Il dubbio e' proprio questo: server l'antibiotico per guarire un ascesso perianale che a detta del medico e' in fase di risoluzione ? nel mio caso ancora c'e' un piccolo ascesso, sento ancora come una cisti, pero' ho letto dei consulti contrastanti: ci sono medici che ritengono che l'antibiotico serva a guarire l'ascesso, altri che sostengono che l'antibiotico non riesce ad entrare dentro un ascesso, ma allora quando capita un ascesso dentario dove l'uso dell'antibiotico e' la norma come mai l'antibiotico funziona praticamente sempre ? forse perche' e' piu' vascolarizzato ? Lunedi' prenoto la visita specialistica, ma credo che prima di venerdi' prossimo non potro' essere visitato, nel frattempo non so dirimere questo dubbio, se debba o no prendere l'antibiotico. Codiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nell' attesa della visita specialistica che chiarira' il quadro non prenderei antibiotici.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie