Nervo ottico atrofizzato

Dopo l'operazioen di 4 bypass al risveglio si è riscontrato un'atrofia al nervo ottico dell'occhio sinistro. Ci sono possibilità di restaurare il danno subito? Questa atrofia non è total in quanto nell'occhio sinistro si riscontra la vista di 1 grado. Oppure siccome all'occhio destro ho subito parecchio laser causa retinopatia diabetica anche con questo la vista è ottimale 8/10 con correzione ma il campo visivo è molto limitato. Chiedo se, nel caso non si possa far nulla per il sinistro si possa fare qualcosa per il destro.
Chiedo inoltre se , secondo lei, il trattamento con cellule staminali posse essere una soluzione per il mio caso. La ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buonasera,
da quello che leggo credo che le possibilità al momento siano quelle di conservare la funzione visiva rimasta. A sinistra probabilmente si è verificato un danno ischemico al nervo ottico a causa dei suoi problemi cardiocircolatori e metabolici (diabete).
Per quanto riguarda le cellule staminali nel suo specifico caso credo che al momento questa strada non sia percorribile in quanto in una fase di ricerca ancora embrionale.
Purtroppo i mezzi di informazione e noi medici spesso siamo i responsabili nel generare false aspettative...e di questo mi scuso.
saluti,