Neo scoparso

salve a tutti circa 2 o 3 anni fa in viso avevo un neo ed è scoparso. attorno al neo dapprima era comparso un cerchio bianco poi il neo essendo scoparso ha come pigmentato la zona che era piu chiara. ora si nota solo guardandoci parecchio un cerchio bianco ma la differenza di colore nonostante la pelle abbronzata è pochissima.

è qualche cosa di preoccupante?
o è un principio di vitiligine?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
È un fenomeno conosciuto e non pericoloso. I nevi con il tempo tendono ad essere eliminati dall'organismo: se osserva un uomo di 90 anni molto difficilmente lo vedrà coperto di nevi. Il fenomeno che lei descrive è più acuto e più spettacolare ma non per questo fonte di pericolo. Il rapporto tra il nevo con alone (nevo di Sutton) e la vitiligine è stato osservato ma non è assolutamente "automatico".
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore!