Tumore anale

Mia madre ha un tumore del canale anale, precisamente un adenocarcinoma scarsamente differenziato, g3 con aspetti mucinosi. in attesa di fare la radio sta assumendo 4 compresse di xeloda, poi farà l'intervento.
questo tipo di tumore è classificabile come tumore del colon? o sono due tumori diversi?
è grave la situazione?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nei diversi precedenti consulti le sono già state date ampie delucidazioni,
naturalmente con gli ovvi limiti e condizionamenti di un consulto on-line.

A completamento delle sue richieste le dico che l'ano è costituito in parte dalla mucosa intestinale e in parte da strati cutanei esterni (area perianale).
Le neoplasie anali si distinguono in base al tipo di tessuto anale colpito, un adenocarcinoma origina dalla mucosa intestinale.

La situazione prognostica e chirurgica non può essere correttamente definita on-line,
deve quindi far capo ai colleghi oncologi e chirurghi che si occupano e/o occuperanno del caso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it