I due referti devo preoccuparmi o consultare comunque un andrologo

Salve, gentilmente sono a richiedevi un consulto.
Nel mese di maggio ho eseguito primo spermiogramma. Questi i risultati: volume 5.3;PH 8;fluidif. Reg;viscosità norm.;num spermatozoi 62,8 milioni/ml; tot x eiaculato 328,6 mil;forme tipiche 0%;forme atip 100%;PR 33%;NP 4%;IM 63%;forme vitali 38%;leucociti rari;cellule germinali immature numerose;emazie assenti;cel epiteliali di sfaldamento assenti;cristalli ass;corpuscoli prostatici e agglutinazioni assenti;aggregazioni numerose.
Causa forme tipiche assenti il medico ha consigliato una cura antibiotica, quindi...
Dopo 10 giorni di cura con Levoxacin 500mg e successivi 10gg di pausa ho ripetuto lo spermiogramma ottenendo i seguenti risultati:volume 2,6;PH 8;fluidif. Reg;viscosità norm.;num spermatozoi 3,5milioni/ml; tot x eiaculato 9,1mil;forme tipiche 1%;forme atip 99%;PR 47%;NP 15%;IM 38%;leucociti assenti;cellule germinali immature rare;emazie assenti;cel epiteliali di sfaldamento assenti;cristalli ass;corpuscoli prostatici discreto numero e agglutinazioni assenti;aggregazioni assenti.
Vista la grande diversità tra i due referti devo preoccuparmi o consultare comunque un andrologo?

Attendo un vostro parere/suggerimento e cordialmente saluto.
VF
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

è doveroso constatare una differenza "abissale" tra il primo esame ed il secondo, infatti anche se entrambi confermano una teratozoospermia, nel primo ha una concentrazione di spermatozoi pari a 62,8 milioni/ml, mentre nel secondo la concentrazione si riduce a 3,5milioni/ml di spermatozoi. Il primo suggerimento, forse ovvio ma inappellabile, è di ripetere l'esame seminale in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010 e quindi di consultare uno specialista del settore.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it