Ricostruzione falange ungueale del pollice

Salve, circa un mese fà ho subito un intervento alla mano e mi hanno amputato circa metà falange ungueale del pollice, adesso vorrei sapere se è possibile eseguire un operazione per ricostruire la parte mancante e magari avere una prospettiva degli eventuali risultati a livello estetico.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

è possibile "ricostruire" il pollice amputato con tecniche micro-chirurgiche, utilizzando parte dell'alluce dello stesso paziente, unghia compresa: tale intervento, molto complesso e rischioso, è giustificato solo per gravi amputazioni, non per piccole perdite di sostanza.

In questi casi, si cerca solo di rimodellare meglio il neo-polpastrello, cercando di renderlo più sensibile o meno doloroso (se sono presenti neuromi dolorosi), eventualmente correggendo la deformità "ad artiglio" dell'unghia, qualora presente.

Se il suo problema è solo estetico e non funzionale, esistono delle protesi in silicone "personalizzate" che rendono il dito praticamente perfetto dal punto di vista estetico, ma non si possono usare quando si lavora.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, ho riletto quanto ho scritto sopra e ho capito che forse sono stato poco dettagliato, non sò se la mia è una effettiva amputazione perchè in un incidente ho perso il pezzetto di osso mancante e l'unghia che gli era sopra cosi il polpastrello mi è stato piegato e "ricucito" sopra (dove prima iniziava la parte di unghia), adesso io non sono un medico e provo a proporre una mia teoria, non è possibile effettuarmi un innesto di ossa e rimettere la carne mancante sopra? (chiedo scusa se non sono stato chiaro ma mi è un pò difficile spiegare).
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto è possibile (in teoria), ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, cioè se un intervento così complesso e non privo di rischi è giustificato per guadagnare si e no 1 cm.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità, purtroppo nel mio caso penso ne valga la pena perchè questa esperienza la stò vivendo molto male a livello psicologico, ancora grazie e alla prossima.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gli interventi non si devono fare per risolvere un problema psicologico, ma funzionale.

Se l'inestetismo per lei è un problema, esistono le protesi estetiche, che offrono un risultato incomparabilmente migliore (esteticamente) di qualsiasi intervento ricostruttivo, senza che lei corra alcun rischio.

Molte volte, il paziente immagina nella sua mente che i risultati estetici degli interventi possano compiere veri e propri "miracoli": purtroppo non è così....
[#6]
dopo
Utente
Ancora Grazie Dottore, non conosco le protesi di cui parla, è possibile avere qualche informazione in più? e sopratutto qual'è lo "svantaggio" di queste protesi?
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve fare una ricerca su internet, mettendo le parole chiave "protesi estetica mano": non posso fornirle indirizzi o fare nomi delle ditte produttrici, in quanto è vietato dal nostro regolamento.

Posso dirle solo che esistono realizzate sia in Italia che a San Marino.

Lo svantaggio è solo che sono insensibili, per cui non si riescono a usare (in genere) durante il lavoro, ma sono perfette dal punto di vista estetico.
[#8]
dopo
Utente
Ancora Grazie Dottore, Lei mi è veramente tanto di aiuto, un ultima informazione, la protesi resta sempre sul dito o può essere rimossa? si vede la giuntura tra il silicone e il dito?
Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La protesi viene inserita solo quando serve e rimossa quando non serve (di notte, durante il lavoro).

Non si vede il punto di passaggio tra protesi e cute.

Buona notte.