Virosi gastrointestinale?

Gentile Dottore,
mercoledì e venerdì scorsi (29-31/08) ho avuto modo di parlare con una persona, la quale, da domenica (26/08), era affetta da una virosi gastrointestinale, con vomito, mal di stomaco e febbre (però non ricordo con precisione i sintomi esatti). Oltre lei, anche la sua bambina ha contratto una strana forma, manifestando solo febbricola.
Io, durante la notte del venerdì, ho accusato un senso di nausea e, per precauzione, ho assunto una compressa di Plasil. La nausea, in seguito, si è dileguata. Durante il pomeriggio di ieri, invece, ho misurato la temperatura corporea e ho notato che avevo 37.1 / 37.2 °C di febbre. Ieri sera ho assunto una compressa di Aspirina e la febbre è scesa a 37 °C. Questa mattina non ho febbre, però le feci non erano ben formate (cioè, non erano liquide, ma alcune si erano, per così dire, polverizzate) e, inoltre, ho defecato con un po' di dolore. Oltretutto, sto espellendo molta aria per via orale. Insomma, vorrei comprendere se si tratta di una forma virale oppure no? Potrei correre il rischio di rimettere? E qual'è la durata di queste forme virali estive? Potrebbero esserci ricadute? Permetto che nutro un po' di timore nei confronti delle virosi gastrointestinali, più precisamente del vomito. Non penso si tratti di Emetofobia, ma più che altro di una semplice paura post-traumatica, dato che, tre anni fa, contrassi una forma virale abbastanza grave e dovetti rimettere per tutta la notte, con dolori, diarrea, febbre e, alla fine, svenni sul pavimento. Da allora non c'è alba senza ch'io non pensi a tutto ciò che mi è accaduto e, di conseguenza, a ciò che potrebbe accadermi. Inoltre, soffro da alcuni mesi di una forma leggera di colon irritabile.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe anche trattarsi di una lieve forma virale,ma poiché non vi è mai stato un vero rialzo termico non vedo motivi di preoccupazione. Le forme virali normalmente tendono a risolversi spontaneamente in tempi anche brevi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Potrei, magari, assumere dei fermenti lattici? Devo limitarmi a cibi come la pastina in bianco, pollo e alimenti di questo genere o posso mangiare diciamo "regolarmente"? Potrei risultare una fonte di contagio per amici, parenti, ecc.? Mi sembra di ricordare, inoltre, che generalmente il vomito tende a manifestarsi negli "stadi iniziali" della virosi e, comunque, non dopo aver manifestato anche febbre, vero?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e cordialità e, al contempo, le auguro un buon prosieguo di giornata.
PS: naturalmente, tutti gli specialisti sono liberissimi di intervenire in questo consulto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In questo momento ho misurato la febbre e risultano 37 °C.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sino a 37,5 non viene considerata febbre. I fermenti lattici possono essere assunti senza problemi.