Puntura siringa

Salve, ho effettuato un prelievo venoso con butterfly ad una persona e nel mettere il cappuccio all'ago mi sono punto ad un dito (è uscito un pò di sangue). Ho fatto fare allo stesso prelievo esami di HCV e HIV (risultati negativi) e transaminasi (nella norma) per l'epatite b sono vaccinato.
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

si è punto perchè non ha seguito la procedura corretta;
gli aghi non vanno MAI incappucciati, ma vanno riposti nell'apposito contenitore di plastica.
Soprattutto è assai pericoloso incappucciare l'ago del butterfly.

Se il paziente è risultato negativo al virus HCV, non vi dovrebbe essere alcun pericolo.
Per l'HIV in ogni caso non vi è stato rischio (assai improbabile con un'apuntura); per l'HBV no problem perchè lei è vaccinato.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore