Agopuntura e ansia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,

è da qualche anno che soffro (con intensità variabile a periodi) di ansia, apatia, disinteresse verso tutto, a volte insonnia. Penso tutto sia ricollegabile ad una forma di depressione di cui non conosco l'intensità, essendomela autodiagnosticata. Non vorrei ricorrere alla psicoterapia per vari motivi. Ho provato con l'omeopatia ma non capisco se i miglioramenti (limitati) ottenuti siano solo effetto placebo o altro. Ho letto molto sull'agoputura ultimamente e volevo chiedervi l'efficacia di questa terapia (pur costosa) per i disturbi legati ad ansia e depressione.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Caccioppoli Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 97 2
L'agopuntura e' efficace nel trattamento dell' ansia e/o depressione ,purche' praticata da un
Medico esperto ; molti colleghi Neurologi hanno approcciato l' Agopuntura inizialmente per
verificarne l'efficacia nel trattamento delle sindromi dolorose acute e croniche della colonna
specie lombo-sacrale e cervicale e si sono poi interessati ai disturbi di natura ansiosa o
depressiva. Ti consiglio di cercare sul sito della Societa' Italiana di Agopuntura il Professionista a te piu' vicino e/o congeniale.Distinti saluti, spero di essere stato d'aiuto.

Dr. francesco caccioppoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie