Valori globuli bianchi

Gent.mmi dottori vorrei chiedervi un consulto in merito alla storia clinica di mio padre.
Nel 1989 mio padre in seguito all'infiammazione di un ginocchio ha iniziato il suo calvario medico passando per andrologo e finendo al reparto ematologia dell'ospedale di Pesaro in quanto aveva i globuli bianchi a più di 12.000 ha effettuato il prelievo spinale, perchè si sospettava una leucemia ma ciò non era ha ripetuto gli esami ogni 15 giorni ed i valori erano sempre alti comprese le piastrine in più è stato visto dall'andrologo su richiesta del proprio medico curante perchè aveva un testicolo ingrossato con del liquido scrotale ,e lui alla fine della visita non ha saputo dire alcunche se non la seguente frase" mi faccia sapere come va a finire questa storia!!!".Mio padre all'epoca aveva 36 anni a tutt'oggi , ora ne ha 55,i globuli ad ogni controllo sono sempre sui 12.000 o poco più le piastrine sempre un pò alterate ma nessuno ci ha saputo dire da cosa dipende tutto ciò, solol'ematologo dopo aver escluso patologie più gravi , lo ha liquidato dicendo si controlli ogni anno perchè lei è così c'è chi nasce alto 2 metri chi invece come lei con i globuli bianchi così alti , ma in realtà mio padre non è nato con questi valori; allora io mi domando con tutti i passi da gigante che fa la medicina possibile che non riusciamo a capire da cosa dipende questo rialzo e perchè il testicolo è ancora gonfio con del liquido? Può essere tutto collegato? Vorrei , se possibile qualche delucidazione in merito o se possibile un indirizzo per sapere quali ricerche poter effettuare , lui è sempre stato bene tranne il rialzo ultimamente del colesterolo e diabete ,ma a livelli non allarmanti; il colesterolo è tenuto sotto controllo con la pastiglia da circa 5 mesi. Grazie per la disponibilità un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il range di normalità del numero dei bianchi può variare tra circa 4000 e 10.000 e la variabilità da persona a persona è notevole. Suo padre è stato sottoposto a visita ematologica che non ha riscontrato alcuna patologia. Oggi , mi sembra di capire, a distanza di vent'anni la situazione è rimasta invariata. Quello che indagherei a fondo è questo problema del testicolo ingrossato con presenza di liquido, che risale a molto tempo fà ( 20 anni!? ) . Potrebbe essere qui il problema anche riguardo all'aumento dei bianchi; poi sarebbe anche importante sapere qual'è la formula leucocitaria e se sono presenti numerosi neutrofili indice di infezione- infiammazione.

Il consiglio è di effettuare una visita urologica andrologica presso un centro specializzato per una indagine approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, seguiremo il consiglio e a breve le farò sapere il valore della formula leucocitaria e dei neutrofili,a quanto ne so all'epoca l'andrologo aveva riscontrato una ciste al testicolo .