Nodulino al seno maschile

CIRCA DIECI GIORNI FA,HO AVVERTITO UN DOLORE AL SENO SINISTRO QUANDO VENIVA SFIORATO, MA NON HO FATTO CASO ALLA COSA, ADESSO HO NOTATO CHE DOVE SENTIVO IL DOLORE GENERALIZZATO, SI E' FORMATO UN NODULETTO 2-3 CM CIRCA SOPRA IL CAPEZZOLO SINISTRO. IL NODULETTO SI PRESENTA LEGGERMENTE DOLENTE AL TATTO E DI 3-4 MM CIRCA DI DIAMETRO (A ME SEMBTRA CHE NON SIA MOBILE AL TATTO); PREMESSO CHE LA PELLE NON HA ARROSSAMENTI ALCUNA ED IL CAPEZZOLO E DI DIMENSIONE E COLORE NORMALE E NON HA SUBITO ALCUNA VARIAZIONE.
E' IL CASO DI FARE UNA MAMMOGRAFIO O ECOGRAFIA, DAL MOMENTO CHE HO SENTITO DIRE CHE ANCHE SE RARAMENTE IL TUMORE AL SENO E' POSSIBILE ANCHE NELL'UOMO?
vi ringrazio anticipatamente francesco
da Palermo

Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Sig. Francesco,
credo che in atto non possiamo esserele di molto aiuto, in quanto credo che prima di procedere alla diagnostica per immagine, sia utile valutare clinicamente tale problema; sarà poi il collega che la visiterà a pianificarle gli eventuali controlli.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì seppur molto raro esiste il tumore della mamella maschile.
Solitamente però NON si presenta con i sintomi che ha descritto Lei.
E' tuttavia impossibile tramite Internet rassicurarla del tutto in assenza di una verifica diretta.
Richieda una visita specialistica e ci aggiorni sull'iter diagnostico se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si come da voi consigliatomi ho eseguito una ecotomografia in cui si evidenzia un formazione iperecogena del diam di 12 mm, compatibile con lipoma.
mi consigliate di asportarlo e eseguire una biopsia o posso stare tranquillo e tenerlo di tanto in tanto sotto controllo?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si tratta di un lipoma è sufficiente tenerlo sotto controllo.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente conviene tenerlo sotto controllo pianificando una nuova ecografia tra qualche mese. Solitamente i lipomi si asportano se sono collocati in sedi particolari che co i traumi frequenti s'infiammano spesso (un esempio classico è il caso di quelli nel dorso nei camionisti)o se per la loro voluminosità sono antiestetici (a discrezione del o della paziente)