Dermatite (ponfi)

Buongiorno, il mio problema è il seguente: da circa 5 mesi escono sul corpo, nei punti soggenti a sfregamento, dei ponfi di varie grandezze che mi creano prurito. Fino a poco tempo fa il prurito era insopportabile ora invece è diminuito, ma tutte le volte, dopo un'intensa giornata e quando sono particolarmente stanca, mi ricompaiono; ora sono più piccoli e meno fastidiosi però mi lasciano un senso di spossatezza. escono all'altezza del bordo dei pantaloni o lungo l'elastico del reggiseno.
Il mio medico di base ha chiarito che è una dermatite da stress e stanchezza e in effetti i ponfi sono usciti in un periodo in cui studiavo tanto e dormivo poche ore. nonostante la cura che il medico mi ha dato (Toliman) il problema non è passato anche se durante le vacanze estive ho avuto modo di rilassarmi e riposarmi a sufficienza.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Personalmente non credo esistano le "dermatiti da stress" altrimenti quasi tutti gli italiani le avrebbero.... Dal suo racconto siamo probabilmente di fronte ad una orticaria colinergica o ad evento simile. Il mio consiglio non può essere che quello di ottenere una diagnosi clinica affidabile mediante una visita specialistica dermatologica. Alla conferma diagnostica potranno seguire adeguati trattamenti che la faranno finalmente riposare. Cosa molto importante.
Se lo ritiene opportuno siamo a disposizione per ogni ulteriore suggerimento una volta che il dermatologo avrà espresso un giudizio clinico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia