Chiedervi gentile parere sul mio spermiogramma appena effettuato

Buongiorno,

con la presente sono a chiederVi gentile parere sul mio spermiogramma appena effettuato :

Volume 4.5 mL (1.5-6.0)
Ph 7.4 (7.0-8.0)
Tipo di eiaculato : completo
Viscosità : normale
Fluidificazione : completa (completa dopo 60’)
Concentrazione nemaspermi : 32.0 mil/ml (> 20)
Conta Totale nemaspermi : 144,0 mil/eiaculato
Motilità dopo 1 ora : (>25% oppure a+b)
a) progressiva rapida 23%
b) progressiva lenta e discinetica 41%
c) spermatozoi immobili 36%

Test di vitalità all’eosina : 71% (>50%)
Motilità totale dopo 3 ore : 44% (>40%)

Forme tipiche :15% (> 30%)
Forme atipiche :
-anomalie testa : 54%
-anomalie collo e tratto intermedio : 23%
-anomalie coda : 8%

Cellule rotonde : Presenti

Sono un po preoccupato sulla morfologia, è indice di qualcosa?

Preciso che ho appena finito una cura di bio-arginina di 3 mesi su consiglio del mio urologo (visto i precedenti risultati leggermente inferiori).

DEVO PROSEGUIRE LA CURA DI BIO ARGININA O FARE UNA SORTA DI MANTENIMENTO (MAGARI 1 FIALETTA AL GIORNO ANZICHE 3? )

Grazie mille

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 4639,

non è possibile consigliare terapie senza averla visitata. La bioarginina poi non è una "grande" terapia !
Io approfondirei gli accertamenti
Perchè non si fa vedere al servizio di Andrologia dell'Ospedale San Paolo ( lavorano bene !)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org