Acidita'stomaco e meteorismo

Gentilissimo Dottore,premetto che sono molto ansioso ed emotivo,da qualche mese ho un senso di tensione allo stomaco,e a volte sensazione di nodo alla gola.Naturalmente accompagnato da meteorismo e aerofagia che tra alti e bassi,si fanno sentire.Negli ultimi 4 anni ho eseguito 1 EGDS,con prelievo istologico,referto normalita'endoscopica e flogosi minima quiescente,HB assente,ben 3 ecografie addome completo,l'ultima un mese e mezzo fa,tutto ok,esami sangue celiachia 2 volte,esami sangue di routine,tutto ok,esami feci sangue occulto,1 rettosigmoidoscopia,diverse visite dal medico di famiglia e da 2 gastroenterologi.diagnosi colon irritabile,con componente ansiosa.Da circa 3 settimane sto prendendo pantoprazolo 40 al mattino su consiglio del gastroenterologo che per il momento non ritene necessaria un'altra EGDS,ma da 5 giorni ho smesso di prenderlo e mi sono comparsi dei bruciori di stomaco.Cosa ne pensa?io ad ogni piccolo sintomo penso subito male.....Grazie 1000.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i "bruciori" spesso sono espressione di reflusso acido, confermato dal benessere che prova assumendo i PPI.
Pertanto dovrebbe assumere tali farmaci insieme a dei procinetici, in caso di andamento altalenante della terapia potrebbe essere utile effettuare una pHmanoimpedenzometria.
L'aerofagia (ingoiare aria) può peggiorare il reflusso e va corretta modificando le abitudini alimentari (mangiare piano e masticare lentamente), il Simenticone è un buon prodotto antimeteorico.

Farsi seguire da un gastroenterologo esperto potrebbe anche essere una ottima idea.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara ed esaudiente,quindi devo continuare con il pantoprazolo e i procinetici.Purtroppo Dottore tendo a somatizzare sul mio povero stomaco ansie e tensioni,e'stato un anno difficile per via dei miei genitori che hanno avuto problemi cardiaci,il babbo e'tuttora in ospedale,e la situazione professionale e' sempre piu'demotivante,e penso che questo influisca non poco anche sull'apparato digerente,ultima domanda bevo 3/4 caffe'al giorno e la mattina ho notato che quando mangio il croissant a colazione con la banana mi rimane un po' pesante,meglio evitarli?Grazie ancora per la gentilezza e professionalita'.Buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua analisi è corretta e l'idea di correggere la sua alimentazione anche.

Le faccio i miei migliori auguri.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,alcuni giorni fa ho i ritirato i referti degli esami del sangue,emocromo con formula,piastrine,transaminasi alt e ast,colesterolo,trigliceridi.creatinina,glucosio,e il Medico mi ha detto che sono tutti ok,e mi consigliato di prendere anche del valpinax,visto che secondo lui la sensazione di tensione allo stomaco con digestione un po' lenta e tensione alla gola e' attribuibile anche a stress e ansia.Dovrei sentire un parere in campo psicologico/psichiatrico?Buona Giornata e grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel riconfermarle i miei consigli espressi in replica #1,
posso aggiungerle che nulla le vieta, se ne sente il bisogno, di rivolgersi a specialisti per una verifica del suo habitus psicologico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore,buona giornata.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Domenica a lei.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,ieri ho eseguito una Egds,e mi e'stata diagnosticata un ernia iatale di circa 3 cm,per il resto tutto ok.Grazie e buona serata.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questo conferma il sospetto di malattia da reflusso che le ho esposto in replica#1,
della quale le confermo i contenuti.

Cordialmente