Granuloma anulare

Salve, a causa di una macchietta sul prepuzio, il mio compagno è stato dal dermatologo, che ha riscontrato un granuloma anulare e come terapia gli ha dato una crema a base di cortisone e antibiotico da mettere sulla zona due volte al giorno x 20 giorni.
Vorrei chiedervi da cosa deriva il granuloma anulare e se avere rapporti senza preservativo può comportare problemi. (rischio di infezioni,.....)
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non si sa da che cosa derivi il granuloma anulare. Rimane a tutt'oggi un mistero.
Le posso comunque assicurare che può tranquillamente avere rapporti senza profilattico poichè non è infettivo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia