Villocentesi o amniocentesi

Gentili dottori, ho effettuarto in data 3/9/12 la TN dalla quale è emerso un basso rischio. Tuttavia mi trovo ancora indecisa sull'effettuare o meno una diagnosi invasiva.

Chiederei gentilmente se dalla villocentesi è possibile vedere un maggior numero di possibili patolologie rispetto alla amniocentesi e se una è maggiormente rischiosa dell'altra per il feto.

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La villo è associata ad un maggiore rischio per il feto rispetto all'amnio che, però, si esegue in epoche maggiormente avanzate di gravidanza.
Personalmente in condizioni di assenza di rischio alla storia personale, familiare ed ostetrica noncheè in assenza di alterazioni nella gravidanza in corso, opeterei solo per le metodiche di screening non invasive (Duo test con Traslucenza Nucale eseguita da personale esperto e valutazione dell'Ecoanatomia embrio-fetale con sonda vaginale ad alta risoluzione).

Solo inc aso di alterazioni riscontrate con queste metodiche Le consiglierei ed effettuerei una metodica invasiva di diagnosi prenatale.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, è quello che mi è stato riferito in occasione della TN. Infatti essendo il rischio molto basso risulta quasi più rischioso un esame invasivo.

Tuttavia mi prenderei qualche giorno per pensare ad un'eventuale amniocentesi (sono alla 13+3) anche se tutti me la sconsigliano, però sono sicura che se mi venisse diagnosticato qualcosa di poco bello, non mi sentirei di portare avanti la gravidanza.

Mi devo poi informare sulla valutazione dell'Ecoanatomia embrio-fetale con sonda vaginale ad alta risoluzione che non conosco.

La aggiornerò, ancora tante grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La valutazione dell'ecoanatomia doveva già essere fatta fra la 11ma e la 13ma settimana, ma si completa con le indagini sulla flussimetria venosa fetale alla 16ma.
Si affidi alle valutazioni di merito dei Colleghi e stia serena.

Non faccia colpi di testa!!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santoro,

approfitto di questo post per porle una domanda: sono alla 18+5 e ho preso 6 Kg (da 54 a 60 per 165 di altezza); la ginecologa mi ha detto che sono troppi.

In effetti magio più di prima, compresi carboidrati e dolci (specialmente la sera, al contrario di ogni logica della buona alimentazione!!), ma cerco comunque di muovermi: faccio tapis roulant per circa 1 ora con un po' di pendenza e passo veloce e qualche esercizio per i muscoli con piccoli pesi (3-4 kg) per 3 volte alla sett.

Generalmente nei giorni che faccio movimento, la sera mi sento particolarmente stanca e ho qualche doloretto che però a riposo mi passa.

Secondo lei il peso è eccessivo? Dovrei mangiare meno e stancarmi meno in palestra?

Grazie infinite e buona giornata
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Leggo solo ora la sua domanda.
L'incremento di peso non è eccessivo, dato che Lei ha iniziato la gravidanza sottopeso.
Si affidi, però, ad una dieta equilibrata, elaborata dalla Sua Ginecologa o da uno Specialista Dietologo.

Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, la disturbo nuovamente con una domanda sicuramente banale: sono alla 23+4 e da circa un mese avverto i movimenti fetali, ben definiti e costanti di giorno e di notte.
Da qualche giorno pero'ho dei dolori pungenti appena sopra al pube e nella zone dell' inguine sinistro, dove tra l' altro spesso sento i movimenti.

Potrebbe essere qualcosa per cui richiede una visita o e' il semplice decorso della gravidanza e magari l' accrescimento dell'utero?

Grazie mille