Varicocele sx - chiarimento

Gent.imo dottore,
Mi chiamo Luca e ho 27 anni.
In data 31 agosto ho effettuato una visita andrologica che mi ha diagnosticato un varicocele di 3 grado al testicolo sx, il dottore mi ha detto di effettuare un eco-doppler per averne la certezza.
Questa mattina ho effettuato l'eco doppler, che ha evidenziato si il varicocele, ma di 1 grado.
Ora mi chiedo, a chi devo credere? Sono diagnosi troppo discordanti e il primo medico, quello della visita "palpata", dice che comunque mi vuole operare.
Esiste un modo per cui io, riesca a capire di che grado si tratta??
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
al di là della precisazione del grado del varicocele, penso che alla sua età qs si debba operare, quindi esca dalla confusione del grado, risenta il collega e decida con lui il da farsi
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il grado di reflusso tra l'esame obbiettivo e l'ecodoppler può essere discordante sia per la metodologia diagnostica sia per la classificazione utilizzata e comunque per definirne la gravità in assenza di una sintomatologia, è sempre corretto procedere con l'esecuzione dell'esame del liquido seminale, infatti il varicocele è la prima causa di infertilità nell'uomo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it