Menarca e altezza

Sono la mamma di una bambina di 10 anni e 4 mesi che ha appena avuto il suo primo ciclo. Ha seno e peluria sul pube, ed è magra (36 chili) e di esile struttura. Sono un po' preoccupata per la sua futura crescita perché al momento è alta 1.50 (quest'anno è cresciuta circa 10 cm). Considerando che io sono alta 1.62 e il padre 1.82, che nella mia famiglia siamo di altezza media, ma in famiglia di mio marito le donne sono tutte sopra i 170-172 e gli uomini sono tutti tra 180 e 185, ci sono speranze che la bambina possa raggiungere almeno la mia altezza?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una volta completato lo sviluppo puberale, e' verosimile che i margini di ulteriore accrescimento siano sostanzialmente ridotti.
Tuttavia un'indicazione al riguardo piu' precisa, la si potra' ottenere verificando se sia avvenuta o meno la saldatura delle cartilagini di accrescimento, mediante un esame Rx della mano e del polso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi c'è la possibilità che nonostante lo sviluppo la saldatura delle ossa non sia avvenuta? La radiografia fornisce anche una risposta sul margine di crescita? In alcuni casi nella mia famiglia ci sono state crescite anche di 20 cm dopo il menarca. Rappresentano delle eccezioni?