Vi sono migliori terapia per contrastare l'osteoporosi da cortisone

gentili dottori, mia moglie ha 32 anni ed essendo affetta da malattia autoimmune, assume da 4 ANNI cortisone per os (ha iniziato con 48mg di medrol al giorno ed attualmente 12mg).
Purtroppo solo l'anno scorso ha effettuato la prima moc (QTC densitometria Ossea per L1...L4 )CON IL SEGUENTE ESITO :

19.03.2007 = contenuto minerale osseo DMO medio di mg/cc 117,62 molto al di sotto del Range di normalità per sesso ed età.

a seguito di tale indagine (prima assumeva solo bustine di Cacivit.) le è stata cambiata la terapia con Fosamax 70mg, somministrazione settimanale + Cacivit bustine ogni giorno.
Ieri ha effettuato la seconda densitometria con il seguente risultato :

13.03.2007 = contenuto minerale osseo DMO medio di 122,8 molto al di sotto del range di normalità .....

con la nuova terapia (rituximab) per la malattia autoimmune forse riuscirà ad eliminare la somministrazione di cortisone , ma nel frattempo vi chiedo :
vi sono migliori terapia per contrastare l'osteoporosi da cortisone ?
e poi se dovesse continuare con dosaggi bassi di Medrol è possibile comunque ripristinare il contenuto minerale osseo a valori accettabili?
aspetto una vostra considerazione e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, per sua moglie affetta da osteoporosi da cortisone è valida questa terapia con Fosamax 70 mg una cpr. alla settimana + Cacivit Bustina, una al dì.
Ma quanto ne fa terapia ? Certamente sia il suo reumatologo che il suo ortopedico o internista devono saper gestire la situazione . E' anche importantissima la fisiochinesiterapia e la ginnastica medica di attivazione del rachide e degli arti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
attualmente assume 8mg di Medrol al giorno, mentre riguardo il rituximab, ha effetuato un ciclo di terapia (2 flebo da 1000mg a distanza di 15gg)nel novembre scorso. se la malattia (pemfigo) dovesse avere una remissione completa potremo sospendere il cortisone.
approfitto per farle un'altra domanda :
quale indagine diagnostica risulta ad oggi la più attendibile per "misurare" il grado di densitometria ossea nei pazienti con osteoporosi da cortisone ?