Diabete?

Buongiorno.

Sono una ragazza di 28 anni e vorrei riferire e chiedere un parere su una cosa che mi crea ansia.
Stamane, nel momento della minzione, ho notato chiaramente che l'urina aveva un forte odore fruttato, dolciastro. Poiché so che nella mia famiglia c'è predisposizione al diabete, mi sono subito rivolta a mia madre (diabetica) per misurare la glicemia con l'apposito misuratore. Ne è risultata una glicemia a 100.
Ammetto che, in questo periodo in particolare, ho mangiato più dolci del solito e che in generale nella mia dieta prevalgono i carboidrati. Mia madre mi ha spiegato che il livello di "non ritorno" del diabete è 110...

Mi rendo conto che dovrò, ovviamente, fare analisi del sangue; ciò che però vorrei chiedere qui è di natura più "generale", ovvero: avendo io una glicemia così vicina al limite, ho comunque "sforato" già la zona di pericolo? Voglio dire: prestando più attenzione all'alimentazione e riducendo i dolci potrò tornare a livelli di glicemia più bassi? In tutte le analisi del sangue precedenti i miei valori si attestavano intorno a 90.
Ho molta preoccupazione di ammalarmi di diabete in un'età certo troppo giovane per questa malattia.

Un'ultima cosa, se è utile: il mio peso si attesta intorno ai 66/67 kg per un'altezza di 1,70 cm ed assumo la pillola contraccettiva.

Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non ha "sforato",
ma la familiarità per il diabete deve indurla a vigilare (= non esagerere con gli zuccheri).

Sappia che l'ADA (American Diabetes Association) ha stabilito il valore di 126 mg/dl come soglia limite oltre la quale (a digiuno) si definisce il diabete.

Ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Auguroni