Nuvaring e candida

Salve,
ho preso la candida tre giorni fa e faccio uso di Nuvaring. Appena ho sentito il fastidio dovuto alla candida, ho preso il Diflucan 150 mg e un ovulo 600 mg (ripetendo la cura che feci quando mi comparve la candida precedentemente), ma il giorno dopo invece di diminuire, il fastidio è aumentato ed è stato accompagnato da perdite simili a ricotta. Anche il mio ragazzo ha preso il Diflucan e ha riscontrato dei miglioramenti senza la completa guarigione. La cura prevede di prendere un'altro Diflucan dopo tre giorni (cioè oggi) e l'ultima compressa tra 7 giorni. Vorrei sapere, l'anello è una possibile causa della Candida? il mio ragazzo ha preso gli antibiotici fino a pochi giorni fa, potrebbe essere una causa? Devo disinserire l'anello per guarire o basta che finisca la cura?
Sono preoccupata poichè la volta precedente con questa cura di Diflucan, mi passò tutto, invece questa volta non ho visto miglioramenti. Come mai? Quali sono state le possibili cause?
Ovviamente, da quando abbiamo preso la candida, io e il mio partner non stiamo avendo più rapporti.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di VulvoVaginite da Candida non è certa , e per questo non è consigliabile sottoporsi a terapie specifiche senza una precisa diagnosi.
Questa probabilmente è la causa del mancato effetto terapeutico.
L'anello vaginale (NUVARING) in corso di terapia vaginale non è necessario rimuoverlo e non causa candidosi vaginale.
Il FLUCONAZOLO ( diflucan) potrebbe interferire con l'effetto contraccettivo ormonale dell'anello.
La diagnosi di una vulvovaginite si esegue o con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , o con una coltura specifica di "tampone vaginale" .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI