Tc torace

Buonasera. Sono un ragazzo di 18 anni ed esattamente un anno fa ho avuto un pneumotorace spontaneo sx. Ieri, su consiglio del medico curante, ho eseguito una tac senza mezzo di contrasto ed è risultato questo:

" L'esame TC del Torace è stato eseguito solo senza somministrazione del mdc iodato ev in paziente con pregresso pneumotorace spontaneo sinistro.
Non evidenti alterazioni parenchimali polmonari diffuse e a focolaio in atto. Pervie le principali vie aeree. Cavità pleuriche libere da versamenti. Non adenopatie ilo-mediastiniche. Le scansioni passanti per l'addome superiore documentano la presenza di formazione rotondeggiante corticale renale polare superiore destra di verosimile naura cistica di 15 mm meritevole di conferma con esame etg."

Ora vorrei sapere da un medico se è un problema per il quale preoccuparsi. Grazie :)
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Direi che il quadro polmonare è tranquillizzante, non vi sono rilievi particolari da parte di chi ha refertato la TC.
Un riscontro casuale è quello a carico del polo superiore del rene destro ove viene descritta una formazione verosimilmente cistica di 1,5 cm. Una formazione cistica, se semplice, riveste sempre un carattere benigno e viene scoperta, come nel suo caso, quasi sempre in maniera fortuita.
Un approfondimento che confermi la natura è stato indicato e io sono d'accordo con il collega che ha eseguito il suo esame.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
Dr. Francesco Pellegrini, La ringrazio per la risposta. Vorrei chiedervi un informazione. Ma questa ciste che si sta formando è qualcosa di preoccupante? Io sono un tipo pauroso quindi chiedo sempre, scusate il disturbo, Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Direi che dovrebbe prprio trattarsi di una cosa innocente ma esegua comunque anche un'ecografia, per maggior sicurezza.
Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore :)
[#5]
dopo
Utente
Dottore, oggi ho eseguito una ecografia ed è risultato tutto nella norma, solo che nella parte superiore del rene c'è questa ciste di 17mm. Il dottore mi ha detto che con il tempo questa crescerà. Ma per toglierla bisogna fare un intervento? Grazie :)
[#6]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Non abbia fretta, non sappiamo in quanto tempo crescerà e se crescerà. L'unica cosa da fare, per il momento, è sorvegliarla.
Quando sarà mai necessario, e il suo ecografista lo consiglierà, dovrà consultare un urologo.
Non ci pensi troppo.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo :)