Contrattura o cosa?

Salve, sn una ragazza di 24 anni e sono più di 3 mesi che mi porto dietro quella che il fisiatra ha definito contrattura ai dorsali.L'ortopedico, in seguito, ha confermato dicendomi che 3 mesi per una contrattura sono anche pochi.Tutto é iniziato in palestra.Sono 4 anni che faccio pesi e attrezzi ma non ho mai avuto una cosa simile, a parte qualche infiammazione lombare per via della scogliosi lombosacrale.Ammetto anche che tutto é iniziato in un periodo in cui ero molto stanca e stressata già di mio e volevo ad ogni costo farci uscire anche l'andata in palestra dove mi allenavo anche due ore e mezza.Così é iniziato un piccolo dolore che poi é aumentato, propagandosi dai lati della spina dorsale fino alle scapole e diramandosi allo sterno, pettorali e costole.In contemporanea si é infiammato anche il colon di cui non avevo mai sofferto.Da un mese, sotto consiglio dell'ortopedico, ho iniziato a fare nuoto e le cose sono migliorate, in quanto è diminuita la diramazione alle costole anteriori, ma lo sterno mi dà ancora un po' di fastidio quando prendo qualche peso e sento ancora dei dolorini al torace posteriore e come dei sassolini al lato sin del rachide che scricchiolano quando faccio movimeti di rilassamento con le spalle.Sono, infine, andata da un fisioterapista che ha parlato più di tensioni che di contrattura e ha amputato la causa di tutto alla mia magrezza estrema nella schiena e alla totale mancanza di muscolatura in quella zona.Il mio fisico, in pratica non avrebbe supportato il carico a cui l'ho sottoposto e quindi, se non rimetto su un po' di peso la palestra può solo danneggiarmi.Premetto che sono alta 1,76 per 53kg.Io vi chiedo solo se mi confermate anche voi questa possibilità e se si tratta davvero di contrattura.Se si, che terapia mi aiuterebbe? C'é un'attività mirata al rinforzo dei dorsali?
Vi ringrazio anticipatamente.Cordilai saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
credo che il fisioterapista abbia colto nel segno. Sicuramente per il suo fisico l'attività fisica di palestra può essere controproducente.
Condivido la scelta per il nuoto, che le consente di svolgere l'attività fisica in assenza di "gravità".
E' consigliabile inoltre aumentare il peso corporeo.
Si armi comunque di pazienza perchè ci vorrà un po' di tempo prima che la sua sintomatologia regredisca.
Mi permetta solo di raccontarle un aneddoto per sdrammatizzare un po' la situazione; alla fine di un congresso sui traumi sportivi un noto cattedratico ortopedico si alza e fa la seguente osservazione: "che lo sport fosse faticoso l'avevo capito, ma che fosse anche pericoloso..."

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.Credo che mi rivolgerò a un dietologo per cercare di rimettere un po' di peso e di muscolatura soprattutto sulla schiena.Proprio oggi il fisioterapista, che mi sta praticando dei massaggi, mi ha detto che, secondo lui, non ho neppure una contrattura e che quei "sassolini" che sentivo, premendo ai lati della spina dorsale, altro non sono che i muscoli e i tendini, che si sentono cosi bene proprio perchè sono magra.Ha aggiunto, inoltre, di togliermi dalla testa l'idea della contrattura e di pensare solo a rimettermi in sesto fisicamente perché il problema é solo quello.Spero sia davvero così...A scanso di equivoci domani farò la risonanza e, se c'é qcs di particolare, la terrò aggiornata.
La ringrazio ancora per l'interessamento.
A presto e buona Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
questi sono i risultati della RM della colonna dorsale e toracica che ho fatto:
"Discreta scoliosi sinistro convessa.Piccole incisure dei piani limitanti somatici nel tratto dorsale medio-inferiore.Non alterazione di segnale dei somi e dei dischi intervertebrali.Lieve bulging di L4-L5 ed L5-S1."
Purtroppo non ho capito benissimo, ma credo non ci sia niente che spieghi la mia infiammazione ai muscoli dorsali.C'é un esame più specifico per i muscoli?
La mia schiena sembra star bene(3 mesi fà avevo tutte diramazioni sul torace) ma, non appena provo a fare qualche peso in casa(nulla di pesante), ad esempio le croci con 4 kg sdraiata sul tappetino, basta una serie ed inizio a sentire un bruciore tra le scapole e la spina dorsale.Arrivo addirittura a sentire un prurito sulla pelle...
Possibile che dopo 3 mesi di riposo dalla palestra i miei muscoli non si riprendano ancora?
Può essere davvero solo la mia magrezza e carenza muscolare nella schiena a provocarmi tutto ciò?
Ho paura che anche riprendendo qualche chilo la situazione non muterà perché non credo che il cibo faccia miracoli da solo...Sono davvero demoralizzata.
Aspetto con ansia una vostra risposta colgo l'occasione per augurarvi una buona Pasquetta.
[#4]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
"Piccole incisure delle limitanti somatiche dorsali.........." vestigia di sforzi e di possenti contrazioni dei muscoli erettori del dorso su uno scheletro assile non adeguato.le consiglio di smettere momentaneamente il Body bilding dedicarsi al nuoto e seguire una dieta che le aiuti a mettere su peso e a distrarsi....cambiare aria....non vorrei sembrale sibillino ma mi sembra un tantino ansiosa e questo non l'aiuta...esca e si diverta e vedrà che mano a mano la sintomatologia migliorerà, le ripeto l'unico monito è di assolutamente non effettuare pesistica. A presto

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli e cercherò di seguirli.
Ancora tanti auguri.