Riassorbimento osseo help

buongiorno, un mese fa ho fatto una tac dentalscan arcata inferiore perchè ho un dente mobile,con una tasca gengivale. il dente è il 47 vicino al dente del giudizio già fuori.
Sulla tac è risultato:riassorbimento della cresta alveolare nella sede distale del IV quadrante in particolare nel settore interprossimale degli elementi 47 e 48.
Cosa vuol dire e cosa devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Vul dire che in quel sito si è verificata una perdita di osso.
Attenzione però che la perdita di osso può essere conseguente a diverse condizioni, localizzata come nel suo caso oppure diffusa.
Letta esclusivamente come scritto sul referto RX,la frasequindi non ci indirizza verso nessuna diagnosi,per questo è necessaria una attenta valutazione clinica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve affidarsi ad un collega esperto in parodontologia in modo da valutare la possibile terapia da attuare nei confronti del suo dente. Senza una attenta valutazione clinica è difficile satbilire sia le condizioni che il destino di quel dente. Dal responso radiologico si evince che Lei ha un problema di riassorbimento osseo settoriale nella zona incriminata. Appunto perchè settoriale andrebbe meglio analizzata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
il medico mi ha prescritto una panoramica, oggi nel referto c'è scritto così:
- nella norma il grado di trofiscmo dei bordi alveolari
-incluso ed obliquato l'ottavo superiore di dx,incluso l'ottavo iferiore di sx,regolare per posizione.
-buona parte degli elementi presenti sono trattati alla corona ricoperti e/o di terapia canalare
-non aree litiche riferibili alla presenza di granulomi

Io non leggo nulla di riassorbimento osseo,quale è attendindibile come esame la panoramica o tac?
grazie
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Sicuramente la tac è più precisa. Ma ciò non vuol dire che la panoramica non abbia valore.
Di solito i referti dei radiologi (relativi a una panoramica dentale, non è un discorso generalizzato!!) si limitano a una elencazione piuttosto generale di ciò che appare nella lastra. Si sa che poi la valutazione più particolareggiata spetta al dentista.
Può darsi, in linea puramente ipotetica, che questo riassorbimento localizzato si veda anche nella panoramica, soltanto che magari il collega radiologo ha ritenuto (nel caso giustamente, a mio parere) di non menzionarlo essendo, appunto, abbastanza localizzato. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ancora un dubbio sulla mia panoramica,o meglio sulla situazione della mobilità di alcuni miei denti...
Il dente molare vicino al giudizio (già uscito) è mobile e ha tasca gengivale,infatti il dentista mi ha detto di togliere il giudizio , ma l'osso si è riassorbito del molare,ora non è possibile anche con pulizie sottogengivale riacquistare "l'osso"? cioè il dente del giudizio è attaccatissimo alla gengiva e va tolto,e paradossalmente il molare che lo precede è mobile.
A 33 anni mi inquieta questa situazione,dato che anche il alto a sx sempre un molare ha la tasca e è mobile....cosa si fa per fermare tutto ciò? grazie
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale si può dire che l'osso si riacquista con tecniche di rigenerazione parodontale guidata, che comprendono anche l'uso di innesti di osso. Non basta fare ciò che lei definisce "pulizia sottogengivale".
Sono tecniche di chirurgia parodontale, alla portata di qualsiasi dentista si occupi, appunto, di parodontologia.
Cordiali saluti