Patina bianca sulla lingua, tosse e ipersensibilità gola

Gentilissimi,

Desidererei avere un Vostro parere riguardo la situazione che mi vede protagonista: da circa un anno ho notato una consistente patina bianca sulla lingua a cui non ho dato molto peso, dopo circa 2 mesi ho notato l' insorgenza di una tosse abbastanza persistente, andavo quindi dal mio medico di famiglia che mi indirizzava da un gastroenterologo il quale mi diceva che non era niente di particolare sosteneva che la patina bianca significava una lenta digestione e la tosse era dovuta dalla tonsillectomia avvenuta più di un anno prima! Senza nemmeno controllarmi la pattina azzardò un ulteriore ipotesi: reflusso gastroesofageo, ma non mi consigliava una gastroscopia poiché troppo invasiva per il suo punto di vista e decise di provare con un ciclo di NANSEN da 20mg per 14 giorni, ma non notai alcun miglioramento; ora da circa un mese e mezzo noto che la gola è ipersensibile, basti pensare che mi da fastidio anche il succo che esce da una chewingum appena messa in bocca.

Vorrei sapere se secondo Voi i tre sintomi potrebbero essere collegati tutti assieme e di cosa potrebbe trattarsi.

Desidero ringraziarVi anticipatamente per l'attenzione che vorrete mostrare nei confronti di questo mio problema e colgo l'occasione per porgerVi i più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
la patina bianca sulla lingua può avere diverse cause: scarsa igiene orale, scarsa idratazione, scarsa salivazione (farmaci, ecc.), alimentazione incongrua (poca frutta e verdura), scolo nasale posteriore, ecc.

Credo sia utile in prima ipotesi una visita dallo specialista otorino anche per valutare l'associazione lingua bianca con la tosse.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziarLa per il tempo che ha deciso di dedicarmi, la professionalità e la cortesia dimostrata.

Colgo l'occasione per porgerLe i più sinceri saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere esserle stato di aiuto.

Cordialmente