Lichen sclerosus iniziale?

Buongiorno, sono un ragazzo 26 anni. Scrivo perché ho trovato quasi per caso informazioni sul lichen sclerosus e sospetto di poter essere affetto da una forma iniziale.

Circa sei mesi / un anno fa sulla parte terminale del prepuzio, dal lato sinistro e inferiormente, è comparsa una macchia scolorita dai contorni ben definiti. Per aspetto e posizione è del tutto simile alle foto di casi iniziali di lichen sclerosus presenti sui bei siti informativi del dott. Laino.

La discromia è l'unico sintomo per ora, non accuso irritazione o prurito, non ho zone più scure o arrossate e la mia attività sessuale è del tutto normale. La pelle non sembra essere ingrossata né assottigliata o aver perso elasticità. La macchia è comparsa improvvisamente e non ho notato alcun cambiamento da allora e posso dire con certezza che è rimasta identica negli ultimi due mesi.

Vorrei chiedere gentilmente se ritenete che i miei sintomi siano compatibili con questa patologia e se già in questa fase suggerite una visita specialistica. Vorrei chiedere anche, in caso un lichen sclerosus fosse effettivamente diagnosticato, se riterreste utile iniziare una terapia già in questa fase e che tipo di prognosi ci si può aspettare iniziando subito una terapia. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
I sintomi che riferisce potrebbero essere compatibili con un lichen sclerosus ed è assolutamente consigliabile una visita dermatologica.
Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per ciò che riguarda la domanda circa le possibilità di cura e di prognosi, noi personalmente siamo molto ottimisti:

ritengo anzitutto che la diagnosi precoce sia come sempre un'arma essenziale anche per il lichen sclerosus scleroatrofico e per quanto riguarda la terapia ad oggi sicuramente si può disporre di presidi specifici e raccomandati in ambito clinico e scientifico.

Sono certo che il suo dermatologo di fiducia saprà ragguagliarla in questo senso, nel frattempo grazie per i complimenti sulle indicazioni personali presenti nel mio sito informativo sul lichen sclerosus / scelroatrofico

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it