Utente 395XXX
Gentili dottori,
vi scrivo per questo problema: mia figlia ha 2 mesi e mezzo e una diecina di giorni dopo la nascita le è comparsa una macchia rossa sulla testa a livello temporale, alla radice dei capelli. Dopo qualche giorno la macchia ha cominciato ad ingrandirsi ed a sollevarsi. Ora è di circa 2cm x 1cm, con contorni irregolari, è di colore rosso intenso e risulta sollevata di qualche millimetro. E' proprio bruttina da vedere e ci preoccupa. Il pediatra ha detto che è un angioma e che col tempo tenderà a sparire, ma è talmente brutta da vedere che pensiamo possa creare disturbi alla piccola sia fisici (sanguinamento) che estetici. Chiedo per questo un vostro consulto. E' il caso di preoccuparci? E perchè rispetto alle normali "voglie" questa risulta sollevata?
Cordiali saluti,
Anna

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, nella maggioranza dei casi è corretto ciò che le ha detto il Pediatra e cioè che l'angioma tenderà a sparire con il passare del tempo(anche anni).Sono comunque utili controlli Dermatologici che vigilino su tale evoluzione.
Cari Saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
L'angioma tuberoso (una delle forme presumibilmente ma non vincolatamente possibili da quello che leggo) dell'età pediatrica, è una fomra benigna ed autorisolutiva.
pazientate e non fatevi indurre da pensieri di interventi di qualsiasi genere su queste neo-formazioni.

la teletermografia è una metodica non invasiva molto utile per seguire nel tempo l'andamento di questo tipo di lesioni.

parlatene con il dermatologo.