Infezione da orecchini

Buongiorno, ho indossato per diverse settimane degli orecchini in argento e ora mi è venuta un'infezione con arrossamento intorno al buco e fuoriuscita di pus. Cosa devo fare per far passare l'infezione? La causa è il nichel? Sarebbe meglio indossare solo orecchini d'oro per evitare queste infezioni?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

sicuramente sono meglio gli orecchini d'oro

per fare passare l'infezione è consigliabile non indossare gli orecchini
fino a guarigione avvenuta
e fare impacchi con del disinfettante diverse volte al giorno

naturalmente, se l'infezione è importante, è necessario che si faccia vedere dal suo medico curante
per valutare l'opportunità di una terapia antibiotica sistemica

vi è i rischio che il foro si richiuda
in tal caso può provare a rifarlo tra qualche tempo (con procedura di sterilità) nella stessa sede
oppure cambiare sede

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma c'è il rischio che il foro si richiuda perchè devo stare senza orecchini o a causa dell'infezione? Ho fatto i buchi 4 anni fa.