Proviron e spermiogramma

Salve
Dopo prescrizione medica sto prendendo una compressa al giorno di Proviron 50 mg da circa dieci giorni. Ora dovrei fare delle analisi: Spermiogramma , Spermicoltura e
Analisi delle urine. Vista la somministrazione del farmaco l'esito delle analisi potrebbe essere alterato in qualche modo?!? Potrebbe l'effetto del farmaco mascherare (anche provvisoriamente) qualche patologia?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,generalmente,in medicina,si pone prima la diagnosi e poi si prescrive la terapia...Comunque,avendo iniziato da pochi giorni la terapia,può eseguire l'esame anche ora.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Concordo con lei dr. Izzo. Sono stato io che ho richiesto di effettuare tali esami all'andrologo per puro scrupolo. In realtà ho appena cambiato medico in quanto non mi ci trovo in linea. A tal proposito volevo sottoporvi le mie ultime analisi del sangue per un parere più ampio (che sarà ancora più tale quando martedì andrò dal nuovo andrologo.

FT3 2,29 pg/ml 1,5 - 4,5 pg/ml

FT4 1,48 ng/dl 0,73 - 2,01 ng/dl

Prolattina 9,4 ng/ml 2,5 - 17,0 ng/ml

Estradirolo 20 pg/ml 2,5 -17,0 ng/ml

LH 3,54 mUI/ml 1,0 -7,0

Testosterone 999,00 ng/mL 262 - 1593 ng/mL

Testosterone Free 39,0 pg/ml 8,00- 55,00 pg/ml

PSA 0,20 ng/ml 0 - 4 ng/ml

Alfa 1Fetoproteina 2,18 ng/ml 0 - 8,00 ng/ml

Beta-HCG 0,50 mUI/ml 0 - 5

Spero in un vostro parere meno avaro dell'andrologo che mi seguiva
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non capisco perchè debba ripetere il dosaggio del testosterone.Da questa postazione mediatica, considerando anche lo storico dei post già inviatici,altri pareri sarebbero fantasiosi e lenitivi per l suo equilibrio psico-sessuale.Si rifaccia al solo parere dello specialista reale di riferimento.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Per il proviron che sto assumento non saprei, so che serve per il testosterone ma non essendo io un medico sto solo seguendo le indicazioni del mio oramai ex andrologo che me lo ha prescritto per 20 giorni successivamente aver visto le analisi precedentemente postate. Per queto motivo volevo un semplice parere da terzi. I post precedenti effettivamente erano semplici curiosità e antecedenti al farmi seguire da uno specialista. Mi basta sapere se i valori sono nella norma oppure c'è qualcosa di anomalo visto che non essendo un mio campo posso solo limitarmi a confrontare i risultati con i valori di riferimento. Se questo non è possibile vi ringrazio nuovamente scusandomi per il disturbo.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quindi la terapia prescritta è inutile.Cordialitaà.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
consiglierei pertanto se testosterone ematico nella norma, e assunzione di proviron in corso, di ritardare spermiogramma di almeno due tre settimane. Che sennò possono esserci brutte sorprese.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio dott. Cavallini giusto in tempo lunedì sare andato a fare gli esami di spermiogramma spermicultura e delle urine. Come mai mi consiglia di ritardare l'esame? proviron può portarmi problemi visto le mie analisi? Le ricordo che assumo il proviron da meno di 10 giorni, questo in che modo può falsare i suddetti esami? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il testosterone con testonemia normale può abbassare il numero di spermatozoi anche rapidamente.