Vaccini pneumococco e meningococco - Per la Dott. ssa Agnesina Pozzi -

Buongiorno,
la mia richiesta di consulto è aperta a tutti, è solo per affetto che desidererei avere anche una risposta dalla Dott. ssa Agnesina Pozzi.

Mia figlia Sarah ha 2 anni, fino ad ora ha fatto i 3 richiami dell'esavalente, ma non ha fatto gli altri facoltativi, ossia:

MENINGOCOCCO
PNEUMOCOCCO
MPR

Il mio pediatra mi ha detto che siccome Sarah non va all'asilo, potevo aspettare a farle questi vaccini. Io sicuramente non le farò l'MPR, non mi trovo daccordo, credo che le malattie esantematiche non siano da evitare con vaccino. Scelta criticabile, ma io ho un pò paura di vaccinare ad ogno costo... quindi per questo vaccino ho deciso per il NO!

Restano in piedi gli altri 2 vaccini, il pediatra mi ha detto che ora che Sarah ha 2 anni se voglio glieli posso fare, separati l'uno dall'altro ma in un'unica dose vista l'età.
Mi ripeto, ho paura... non so cosa fare, Sarah andrà all'asilo a 3 anni. Aspetto? oppure è preferibile farglieli??? Ho letto milioni di pareri chi è favorevole e chi è contrario... io non riesco a prendere una decisione, il mio pediatra non è chiaro, forse non vuole assumersi la responsabilità della decisione ultima, ma io non sono un medico e quindi chiedo un vostro parere.

Vi ringrazio,

Alessandra
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
io consiglio di farli entrambi.
anche l'MPR.
è vero che si tratta di malattie esantematiche, ma spesso le complicazioni non rarissime possono essere gravi.
Questo è un consiglio. Naturalmente siete voi i genitori e a voi spetta decidere.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Giacchetti,
la ringrazio per il suo consulto.
quindi lei mi consiglia di fare sia il pneumococco che il meningococco?
ma in unica dose visto che mia figlia ha 2 anni??? e cmq separati?
io ho paura degli effetti collaterali di questi 2 vaccini?? posso stare tranquilla visto che dovrà fare un'unica dose?
in questi giorni sto leggendo pareri discordanti anche fra voi medici e questa cosa mi destabilizza, mi preoccupa molto.
inoltre, andando all'asilo a 3 anni, quindi fra un anno esatto, potrei anche aspettare ancora? cosa mi consiglia?

grazie!

as