Visita dermatologica per alopecia androgenetica

Gentili dottori,

Vorrei sottoporvi a una questione di urgente importanza: oggi ho svolto una visita dermatologica per un problema di alopecia androgenetica che possiedo, ma non sarei qui a chiedere il vostro gentile consulto se la dottoressa in questione mi avesse convinto pienamente.
Ho 19 anni e ho una leggera (per ora) forma di calvizie, ovvero dalle tempie i miei capelli da circa un anno si sono diradati (in maggiore quantità a destra, a suo dire per la mia "tricotillomania"... quando io ho solo detto che inconsciamente prendevo i capelli della parte destra e semplicemente passavo le dita fino le punte senza tirare, se questa è tricotillomania.. sapreste dirmi perché solo da una parte sono più diradati?) e mi ha semplicemente guardato le tempie senza fare altro.

Questa è stata la visita, ora passiamo al trattamento:

Mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica e il trattamento per i prossimi 3 mesi è questo:

- Shampoo Elution Ducray trattante dermoprotettivo da associare ai trattamenti anti forfora (così c'è scritto sul prodotto) da usare dopo 3-4 giorni (e guardando un po' in giro ho letto che non c'entra nulla con l'alopecia e simili.. passiamo anche su questo)
- Biothymus Pro Active Lozione (per chi perde i capelli a causa di stress, squilibri ormonali, disordini nutrizionali e altre cose... senza leggere alcuna nota per l'alopecia, a parte sul sito che recita negli utilizzi anche "COME COMPLEMENTO PER IL TRATTAMENTO DELL'ALOPECIA ANDROGENETICA")

Ora vorrei domandarvi gentili dottori, sperando possiate aiutarmi, ma questa dottoressa lo sa cosa mi prescrive ed è un trattamento che funziona o è inutile?? no perché ho speso parecchi soldi e mi premerebbe molto saperlo... dato che lei mi ha detto che questa lozione mi farà crescere i capelli che sono sottili e piccoli (mi son dimenticato di dire che comunque è una calvizie leggera, nel senso che i capelli sono diminuiti ma ne ho, piccoli e sottili, come se fossero dei peletti)

E in ultimo luogo, potreste dirmi gentilmente perché non mi ha prescritto farmaci con minoxidil e finasteride? che sono appunto quelli per l'alopecia androgenetica?? prima che la situazione peggiori sempre di più voglio fare qualcosa...

Cordiali e gentili saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Lei ci chiede di commentare terapie su una diagnosi che non abbiamo mai fatto; fra l'altro anche se fosse possibile (e non lo e', ci chiede di commentare l'operato di un nostro collega)

Ambo le cose sono improducibili per motivi pratici, etici e deontologici, mania prego di capire quanto sia impossibile commentare visite e terapie di terzi colleghi: torni a chiairisi con il suo deramtologo

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
No c'è stato un fraintendimento, la mia preoccupazione è di carattere tecnico: io chiedo soltanto un parere da voi esperti, la terapia descritta (Biothymus Pro Active e Shampoo Elution Ducray) può aiutare la mia leggera alopecia androgenetica a migliorare? lasci perdere il resto

Saluti