Lingua bianca dopo cistite

Salve, sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedervi delucidazioni riguardo un problema che ho da circa due settimane.
Tutto è cominciato con una cistite che ho debellato con cistalgan e monuril. Mi rendo conto che probabilmente il monuril sarebbe bastato ma purtroppo, in fase acuta, non riuscendo ho trattenere le urine per più di 20 mninuti, ho dovuto temporeggiare con il cistalgan per attenuare i sintomi. Il cistalgan, già con il penultimo episodio di cistite, mi procurò alla bocca un sapore amaro che scomparve subito dopo. Cosa che non è successo nell'ultimo episodio notando, tra l'altro, lingua bianca persistente e problemi intestinali (feci molli). Attribuendo il tutto ad uno scombussolamento intestinale ho iniziato quasi da subito ad assumere fermenti lattici e dopo pochi giorni la situazione a livello gastrico si è normalizata tranne la lingua bianca e il brutto sapore.Ho accompagnato i fermenti lattici a digerent polifarma pensando anche ad un reflusso ed in effetti l'amaro in bocca sembra scomparso. La mia pancia, sin da piccola, ha sempre fatto le bizze ma negli ultimi anni la situazione non è delle migliori. Ne parlai con il mio medico curante il quale mi prescrisse del levobren perchè credo attribuisse il tutto ad una colite spastica. Feci anche una ecografia all'addome dove risultò tutto nella norma tranne un forte meteorismo e una visita otorinoallaringoiatra (con il tubicino luminoso!) in cui non si riscontrò niente tranne una piccolissima parte della gola arrossata data probabilmente da un leggero reflusso.
Ora: per la lingua, sto provvedendo anche ad una pulizia meccanica con lo spazzolino ma non ho notato grandi miglioramenti. Sto bevendo molto e assumento molta frutta e verdura e martedi andrò dal medico per farmi dare un'occhiata alla lingua. (ho paura si possa trattare di candidosi data dagli antibiotici!) A parte quell'ecografia non ha mai ritenuto opportuno altri esami più specifici. Voi cosa ne dite? Viste le cistiti ricorrenti e il mio intestino ribelle dovrei andare più a fondo? Se è si quali esami mi converrebbe fare prima?
Grazie per l'attenzione e scusate il mio dilungarmi!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
a parte un tampone oro-faringeo e linguale,
penso che debba stabilire se soffre di reflusso,
oltre a verificare le cause del suo meteorismo (cibi? colon irritabile? aerofagia? etc.),
consideri la possibilità di farsi seguira anche da un gastroenterologo.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
oltre il tampone quindi con quali esami posso stabilire se soffro di reflusso o le cause del mio meteorismo? Sarà direttamente il gastroenterologo ad indirizzarmi?
Grazie per la veloce risposta, saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua affermazione
<<pensando anche ad un reflusso ed in effetti l'amaro in bocca sembra scomparso>>
fa pensare ad un reflusso alcalino,
ma una conferma strumentale (gastroscopia) potrebbe essere utile,

pertanto ritengo giusto che un gastroentrologo di sua fiducia la guidi nel percorso sia clinico che terapeutico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente! andrò prima all'appuntamento del mio medico di base e chederò a lui di consigliarmi un gastroenterologo, ho il sospetto che tutti i disturbi che accuso siano legati da un unico fattore intestinale.
Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi aggiorni pure se desidera.

Distinti saluti